Home » Un narcisista vuole essere cercato? Non cascare nel suo tranello: come comportarsi in modo corretto

Un narcisista vuole essere cercato? Non cascare nel suo tranello: come comportarsi in modo corretto

Non cascare nel suo tranello
Donna Pexels -Cronacalive.it

Chi cerca attenzioni sa come ottenerle. Se il narcisista vuole essere cercato, ti spieghiamo come non cadere nel suo tranello.

Non tutte le persone sono uguali e, fortunatamente, ognuno di noi riesce ad esprimere se stesso nel modo più differente e unico possibile. Questo fattore ha dei vantaggi incredibili per quanto riguarda la diversità, ma a volte può nascondere anche dei pericoli e delle difficoltà.

Pensiamo ad esempio a quelle persone formate da un carattere debole e accondiscendente, facilmente manipolabili e a volte fragili. Pensiamo ora ad una persona concentrata sempre su sé stessa e che ha la possibilità di avere una forte influenza con chi è accondiscendente.

Spesso il narcisista pensa sempre e solo a se stesso e vuole essere continuamente cercato solo per ottenere attenzione. Ma se vuoi reagire e non sai come fare possiamo darti una mano. Vediamo come non cadere nel suo tranello.

I  tranelli del narcisista

Essere narcisisti non è una colpa e non vuol dire essere automaticamente delle cattive persone. Tuttavia, chi non fa nulla per migliorare lascia libero sfogo a molti dei suoi difetti peggiori, come voler avere sempre l’attenzione su di sé.

In molte occasioni il narcisista non da a vedere questa sua particolarità e mette in pratica dei tranelli ben congegnati. Non è raro che il narcisista si mostri al primo appuntamento come una persona premurosa e ampiamente coinvolta. In molti casi si tratta di un vero tranello che il narcisista è bravo a nascondere mettendo al centro l’altra persona, ma solo fino a quando non otterrà ciò che vuole.

I  tranelli del narcisista
Smartphone Pexels – Cronacalive.it

Come difendersi

In molti casi non serve una guida per accorgersi che la persona che abbiamo di fronte è un narcisista e non vuole cambiare. Tuttavia, a volte le difficoltà arrivano dopo l’allontanamento. Se lui/lei vuole essere cercato/a, dovresti pensare bene al ruolo che vuoi ricoprire nella sua vita.

Ignorarlo e non cercarlo, almeno in un primo momento, può essere utile per fargli capire il male che ti ha fatto. Se la persona non ti interessa, non cadere nel tranello di ricostruire un rapporto disinteressato. Se invece vuoi fare un altro tentativo, cura i tuoi interessi e fagli capire che una relazione e fatta di un interscambio di emozioni, sacrifici e fiducia.