Basta stirare: abiti piegati perfettamente con questo trucco dal Giappone | Il sogno è realtà
Saluta per sempre il ferro da stiro, dal Giappone arriva il trucco per avere sempre abiti piegati perfettamente.
Il momento in cui si ritirano i panni puliti dall’asciugatrice o dallo stendino coincide con il terrore comune di dover stirare gran parte di questi.
Le pieghe imperfette di camicie, pantaloni o t-shirt obbligano a stirare, una pratica sempre poco amata da chi si dedica alle faccende domestiche.
Eppure, dal lontano Giappone arriva in soccorso una tecnica che garantisce abiti sempre perfettamente stirati…senza l’uso del ferro da stiro! Provare per credere.
Come avere abiti piegati
Ritirare i panni stesi e asciugati al sole porta a doversi costantemente confrontare con quelle orribili pieghe. Se qualcuno riesce ad ignorarle e a proseguire piegando gli abiti e riponendoli negli armadi, qualcun altro proprio non può rinunciare all’uso del ferro da stiro. Stirare, tuttavia, resta una delle faccende domestiche meno amate, soprattutto in estate quando la temperatura è alta e il ferro da stiro la rende incandescente.
Ma come fare ad avere sempre abiti piegati e ordinati senza ricorrere all’uso del ferro? Dal lontano Oriente è stata tramandata una tecnica che permette di avere capi di abbigliamento, ma anche accessori, sempre perfettamente piegati senza necessità di stirare. Ti basterà mettere in pratica una tecnica molto semplice che prevede che ogni abito sia riposto nell’armadio mantenendo una forma rettangolare. È proprio questa che fa sì che i capi restino perfetti occupando anche pochissimo spazio nei cassetti.
La tecnica del Giappone
I giapponesi hanno studiato in maniera approfondita un modo per ridurre al minimo le energie e il tempo da dedicare agli abiti. Se questi vengono piegati nel modo giusto, infatti, permettono di avere un armadio sempre in ordine e di dire addio per sempre al ferro da stiro. L’Oriente ci ha insegnato che riporre gli abiti dando loro una forma rettangolare permette di ridurre al minimo – o addirittura azzerare – l’uso del ferro da stiro: basterà seguire queste indicazioni!
La tecnica giapponese suggerisce di prendere un capo di abbigliamento e di piegarne un terzo per ciascun lato in modo tale che i lembi si incontrino al centro. Si piega a metà nel senso della lunghezza e poi per un altro paio di volte. Si passa, infine, una mano sull’indumento in modo da eliminare le pieghe e il gioco è fatto! Questa tecnica può essere applicata su maglie e camicie, pantaloni, ma anche cravatte e sciarpe.