Belve, dopo Salvini arriva Fedez | La sottile linea tra politica e gossip
La politica si sta trasformando in trash? Qual è il confine tra politica e gossip? A Belve è arrivato Fedez, dopo Salvini.
Il mondo della politica e quello dello spettacolo hanno sempre più assottigliato i propri contorni, fino a diventare l’uno la faccia problematica dell’altro, in un rapporto di vicendevolezza che ormai ai telespettatori quasi non fa più effetto. Di tutto questo, forse una piccola colpa è da ascrivere ai social.
O meglio, all’uso proditorio che dei social le figure di spicco hanno fatto. Tra questi, i politici hanno contribuito alla spettacolarizzazione del mondo della politica e della cosa pubblica. Sempre più di frequente, “le cose” avvengono tramite i social: dichiarazioni ufficiali, scaramucce e litigi.
Qualcuno parla del fatto che di tutto questo è colpevole la figura dell’influencer. Ciononostante, l’influencer è il frutto di un tipo di società che si è affermato: una in cui non ci sono reali sbocchi lavorativi, per cui alcune figure avanguardiste hanno preso in mano la situazione e si sono creati da zero un nuovo mestiere.
Come biasimarli? Del resto, così come gli influencer, anche i politici hanno preso a emulare questo genere di percorso. Infatti, molte personalità del genere sono emerse grazie all’apporto dei follower. Tra questi vi è certamente anche Salvini, attuale ministro dei Trasporti ed ex ministro dell’Interno.
Gli ospiti di Belve
A stridere tra i vari ospiti di Francesca Fagnani non è tanto Fedez, quanto piuttosto Salvini. Tra gli ultimi vip presi in considerazione, infatti, possiamo annoverare cantanti e attori, come ad esempio Loredana Bertè, Alessandro Borghi, lo stesso Fedez e… Salvini.
In molti hanno individuato la problematicità insita nell’accettazione dell’invito di Salvini, ma tant’è. Lo stesso ministro aveva citato proprio Fedez nella puntata di martedì scorso: eccolo qui, nella puntata di martedì 9 aprile 2024, pronto a mettersi a nudo.
Fedez a Belve
“La testa ti gira per forza, succede a tutti avere un po’ di delirio di onnipotenza. La mia fortuna è che non ho una gran considerazione di me stesso: non mi davo il valore che avevo sul mercato, questione di insicurezza. Ora succede un po’ meno” ha affermato, prima di lanciare una bomba molto privata, ossia quella relativa al consumo di droghe pesanti.
Dopodiché, ha parlato bene di Chiara Ferragni e anche di Luis Sal, senza però evitare di sottolineare il suo dispiacere: “Mi manca Luis Sal? No, sono successe cose spiacevoli per cui ci sono rimasto male. Anche Chiara ci è rimasta male”.