Home » Violenza di genere, ActionAid lancia la campagna Black FreeDay: 7 milioni di donne vittime di abusi in Italia

Violenza di genere, ActionAid lancia la campagna Black FreeDay: 7 milioni di donne vittime di abusi in Italia

Tagli sui fondi per la prevenzione sulla violenza di genere (Fonte Depositphotos)
Tagli sui fondi per la prevenzione sulla violenza di genere (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Il Governo taglia del 70 per cento i fondi per la prevenzione contro la violenza di genere: ActionAid lancia la campagna Black FreeDay.

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente presente in 71 paesi del mondo e, insieme alle comunità più povere, agisce contro la povertà e l’ingiustizia.

Particolarmente impegnata anche nella lotta contro la violenza di genere, l’organizzazione ha voluto denunciare i tagli effettuati dall’ultimo governo sulla prevenzione a tale problema.

In Italia, infatti, sono tantissime le donne che subiscono violenza, fisica e psicologica, da parte degli uomini e un taglio del 70% ai fondi per le iniziative per la prevenzione di tale dramma, è inconcepibile.

ActionAid, denuncia contro il governo

I dati Istat raccontano che sono quasi 7 milioni le donne che nel corso della propria vita hanno subito una forma di violenza fisica, mentre 2 milioni sono state vittime di stalking. Milioni sono vittime di abusi psicologici o economici, e solo nel 2022 sono stati 104 i femminicidi nel nostro Paese. Davanti a questi dati, ActionAid ha ritenuto inammissibile e inconcepibile il taglio fatto dal governo attuale sui fondi per la prevenzione contro la violenza di genere. Se nel 2022 i fondi erano di oltre 17 milioni di euro, nel 2023 si è passati a soli 5 milioni.

“C’è uno sconto incredibile rivolto alle donne italiane che batte tutte le offerte del Black Friday. È quello fatto dall’attuale governo sui fondi per la prevenzione della violenza di genere nel corso dell’ultimo anno:  meno 70% – ha denunciato l’organizzazione – […]Ma puntare al ribasso non conviene affatto quando si tratta di combattere la violenza maschile sulle donne”. In seguito a quanto messo in atto dal governo, ActionAid ha lanciato una campagna, il Black FreeDay, che ha visto come testimonial Claudia Gerini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia Gerini (@geriniclaudia)

La campagna Black FreeDay

La campagna ideata da ActionAid è stata inaugurata nel cuore di Roma con la collaborazione della storica ambassador Claudia Gerini. Si tratta di una maxi affissione che riprende lo stile degli sconti del Black Friday dove campeggia la cifra “-70%”. Sullo sfondo scuro, una donna appare dalle ombre e spiega come il governo ha effettuato questo “sconto”: sulla prevenzione della violenza di genere, fenomeno che in Italia colpisce 1 donna su 3.

“La violenza contro le donne in Italia è quotidiana. Si manifesta in molti modi diversi e devasta la vita di chi la subisce senza eccezioni. Intervenire in supporto di queste donne è fondamentale, ma arrivare dopo non basta – ha fatto sapere Claudia Gerini – . È necessario contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme, prima che si verifichi. Per questo fare sconti sulla prevenzione non è ammissibile“.