Ci sono molti motivi per organizzare una festa a tema e approfittare delle vie storiche di una grande città, ad esempio come Roma, per poterla rendere divertente e particolare. Sì, perché infatti le grandi città storiche grazie alle loro architetture, alla ricchezza di storia e paesaggi artistici che hanno consentono di potersi sbizzarrire nell’organizzare qualsiasi cosa.
Come si organizza una festa a tema? E soprattutto che cosa significa? Ebbene, una festa a tema significa scegliere un argomento dove concentrare la fantasia organizzativa e anche gli ospiti che possono partecipare nei modi che preferiscono, truccandosi, creando una torta o delle ricette originali, organizzando una playlist, eccetera.
La scelta più classica è proporre un tema e chiedere agli invitati di travestirsi o vestirsi considerando l’argomento della festa, oppure semplicemente accoglierli in una sala, una cena, una discoteca allestita. Pensate a quanti spunti può dare una grande città tra storia, cinema, medioevo, fantasy, videogiochi, libri di narrativa, genere horror e mistero e così via. Potete anche scegliere un ristorante, una discoteca, una sala privata che vi aiuterà organizzando menù o mettendo a disposizione un contesto caratteristico. Ma andiamo per ordine ed ecco una scaletta di azioni di cui prendere nota.
Pensiamo che una festa a tema di successo richieda una buona organizzazione e soprattutto un buon anticipo di tempo se volete invitare tantissimi ospiti, amici o parenti che non sentite da tanto. Anche perché allestimenti, menù, musica e organizzazione richiedono impegno. Queste sono le prime cinque cose da fare.
Se organizzate una festa a casa vostra o nel vostro giardino o una sala a vostra disposizione potete fare poco sugli esterni. Se invece decidete di affittare una sala, andare in discoteca, in un discopub o ristorante ebbene, giocate anche sul posto esterno. Infatti sarà bello raggiungere il posto luogo scelto per la festa passeggiando in vie storiche, piazze famose o comunque ricche di negozi e vita. Attenzione alla difficoltà o meno dei parcheggi, proponete delle soluzioni agli invitati oppure se il posto è centrale consigliate di sfruttare anche i mezzi pubblici che in tutte le grandi città, soprattutto nei week end hanno orari serali molto lunghi.