Il Segreto è una telenovela spagnola, trasmessa in Italia a partire dal 2013, giunta ormai alla sua dodicesima e ultima stagione. Il programma è trasmesso nel nostro Paese con circa 6 mesi di ritardo rispetto alla Spagna. Quindi mentre i cugini spagnoli hanno già potuto vedere il termine della telenovela, di fatto in Italia stiamo ancora vedendo le ultime puntate della stagione che porrà fine al programma. Le prime serie hanno goduto di un forte impatto sul pubblico e sono state molto seguite. Nel corso degli ultimi anni però molti fan si sono leggermente raffreddati; è stato infatti il minor successo di pubblico a portare al termine della telenovela.
In Spagna hanno già visto tutto
Questa la realtà dei fatti, mentre gli appassionati italiani sono ancora in attesa di capire come finiranno le storie dei vari protagonisti, in Spagna hanno già trasmesso tutte le puntate finali del programma. Fortunatamente questo porta alla possibilità di sapere già oggi cosa avverrà nelle prossime puntate. Le anticipazioni spagnole de “il Segreto” sono infatti facili da reperire, ci sono anche appositi siti internet dedicati a questo argomento.
Le sorprese dell’ultima stagione
Quando andrà in onda la fine de Il Segreto
Visto che in Italia siamo in ritardo di circa 6 mesi rispetto alla Spagna, stiamo parlando di una buona quantità di puntate ancora da trasmettere. Non è però così facile capire quando sarà trasmessa l’ultima puntata; anche perché la probabile pausa estiva, o comunque una modifica nei palinsesti di luglio e agosto, sposterà di alcune settimane il tutto. In termini generali si può pensare che le puntate finali saranno trasmesse in Italia più o meno tra ottobre e novembre 2020. Salvo poi il possibile continuare della soap, con le probabili ripetizioni delle vecchie puntate.
Una soap di successo in Italia
Il successo de “il Segreto” in Italia si è presentato sin dal primo giorno di trasmissioni. Del resto negli ultimi anni le telenovela in costume, ambientate all’inizio del ‘900, che si rifanno direttamente ai programmi degli anni ’80 e ’90, sono davvero numerose, con una buona risposta di pubblico. Nel caso de “Il Segreto” per i primi 5-6 anni le stagioni si sono susseguite accumulando un numero sempre crescente di fan. Solo nelle battute finali delle ultime stagioni si è notata una passione in via di affievolimento. Per questo motivo la telenovela è giunta al termine, nonostante la costante passione di alcuni irriducibili.