L’estintore è il dispositivo antincendio più utilizzato e diffuso negli uffici ed ambienti pubblici o privati; il suo utilizzo è piuttosto semplice e consente di intervenire, in modo repentino, in caso di diffusione improvvisa di un incendio. Esistono diverse tipologie di estintori, ognuna delle quali è adatta ad un determinato combustibile; per scoprire come scegliere un estintore, abbiamo chiesto a Cipierre SRL, ditta antincendio leader del settore operativa in tutta Italia, di fornirci una guida sulle caratteristiche e l’utilizzo di questi dispositivi.
Come Scegliere un Estintore: Classi di Fuochi
Per sapere come scegliere un estintore, dobbiamo innanzitutto conoscere le tipologie di incendio che possono svilupparsi. Si distinguono 6 classi di fuochi:
Tipi di Estintori
Esistono diverse tipologie di estintori, a seconda della natura dell’incendio che potrebbe svilupparsi. E’ importante optare per il tipo di estintore più adatto, poiché alcuni dispositivi potrebbero rivelarsi completamente inutili: un estintore a polvere, ad esempio, non può nulla contro gli incendi scaturiti da oli e grassi di cucina.
Prevenzione Antincendio: Come Usare un Estintore
La procedura per mettere in funzione un estintore è piuttosto semplice:
A seconda del tipo di estintore, il tubo di scarica deve essere direzionato in modo differente:
Affidati ai Professionisti Antincendio: Cipierre SRL
Gli estintori, così come gli impianti antincendio, necessitano di un’attività manutentiva, regolata anche dalla legge. E’ importante dunque affidarsi ad una ditta antincendio affidabile e qualificata, in grado di supportare i propri clienti in tutte le attività per la prevenzione antincendio, come Cipierre SRL.
Cipierre ha sede a Napoli, ma è operativa su tutto il territorio nazionale. Si occupa, nello specifico:
Operativa da più di 40 anni, Cipierre ha saputo adeguare la propria attività aziendale alle esigenze del tempo. Fondata da Paolo Caiazzo, è attualmente amministrata dal figlio Uberto, che ha trasformato l’azienda in una delle realtà più strutturate e radicate sul territorio nazionale. L’attività è infatti supportata da 20 strutture (in tutta Italia), 400 addetti, 150 automezzi circolanti ed un call center centralizzato, per gestire e contenere tutte le emergenze.