Chi ha detto che un mazzo di fiori è un regalo scontato per il compleanno?
Il compleanno è una di quelle ricorrenze speciali che vale sempre la pena festeggiare: un…
Il compleanno è una di quelle ricorrenze speciali che vale sempre la pena festeggiare: un traguardo di vita importante che merita la giusta rilevanza e, naturalmente, il giusto regalo. Ma esiste il dono perfetto? A quanto pare sì ed è molto più semplice di quello che si possa pensare: si tratta di un bel mazzo di fiori.
Regalare dei fiori per celebrare il compleanno di una persona cara, che sia un parente o un amico, una collega o la propria dolce metà, è sempre un’ottima idea: i fiori sono universalmente apprezzati e rappresentano un regalo davvero intramontabile, amato in egual misura da uomini e donne, da giovani e meno giovani. Non c’è persona che non si emoziona di fronte ad un bel mazzo di fiori colorati e profumati. I fiori infatti sono in grado di suscitare emozioni autentiche e genuine e riescono sempre a stupire chi li riceve.
Tuttavia, affinché il dono sia davvero azzeccato, occorre fare attenzione ad alcuni aspetti importanti: la scelta dei fiori, della loro tipologia, dei colori e del modo in cui questi vengono accostati tra loro, sono elementi importanti. Così come è importante scegliere nel modo giusto i fiori da donare in base alla stagione e sapere cosa è preferibile regalare ad una donna e cosa, invece, è più indicato per un dono maschile.
Mazzo di fiori per il compleanno: l’importanza della stagionalità
Donare un mazzo di fiori per il compleanno è sempre una scelta vincente, a patto che il bouquet scelto – o il cesto se si preferisce – sia davvero studiato nei minimi dettagli e comunichi qualcosa di speciale.
I fiori infatti hanno un loro linguaggio ben preciso che gli esperti del settore conoscono molto bene: se si sceglie di donare un bellissimo mazzo di fiori per compleanno, occorrerà fare molta attenzione alla scelta di ogni singolo fiore, perché ciascuno di essi lancerà un messaggio ben preciso. Dunque la scelta della composizione floreale da donare non può essere casuale e seguire solo i gusti personali, ma va scelta con criterio seguendo, in primis, la stagionalità.
Ogni stagione, infatti, ha le fioriture: se il compleanno cade in primavera o in estate si potrà optare per una composizione floreale costituita da Tulipani e Narcisi, ma anche da Cronchi, Giacinti, Fresie, Ranuncoli, Iris ed Hemerocallis. Perfetti anche i Girasoli che comunicano gioia e solarità. Sempre nella stagione estiva si può optare per un mazzo di fiori composto da Ibiscus, Gigli e Gerbere, senza dimenticare le splendide Rose in tutte le loro meravigliose tonalità, vere e proprie regine della stagione primaverile.
Con le Rose però va tenuto conto che si tratta di un fiore che segue delle vere e proprie regole di galateo: vanno regalate tante quanti sono gli anni della persona che festeggia il compleanno, meglio se in numero dispari, scegliendo il colore in base proprio alla persona oggetto del dono. Le rose rosse sono simbolo di amore passionale e possono essere donate solo alla persona amata. Le rose rosa, gialle, blu e bianche, invece, sono perfette per essere donate ad amiche, sorelle, zie o alla mamma. Ci sono però altri fiori di compleanno che simboleggiano l’amore incondizionato e possono essere protagonisti di un bel mazzo da donare, ovvero i Gigli e le Orchidee.
Se il compleanno cade nella stagione autunnale o invernale, nessun problema: si potrà optare per un bel mazzo di fiori tipici di queste stagioni ovvero Garofani, Amaryllis, Narcisi, Dalie, Zinnie e Crisantemi. Se poi la persona festeggia il compleanno nel periodo natalizio, allora un bel mazzo di Stelle di Natale sarà sicuramente molto gradito.
Un mazzo di fiori in dono: le differenze tra doni femminili e maschili
Se è vero che un mazzo di fiori per il compleanno è un dono intramontabile e mai scontato, è pur vero che ci sono alcune differenze tra i bouquet da regalare alle donne e quelli da donare agli uomini.
In particolare, regalare dei fiori ad una donna che compie gli anni è sicuramente più semplice perché ci si può sbizzarrire sia nella tipologia di fiori da inserire nel mazzo da donare, sia per quanto riguarda i colori che possono essere vivaci ed accesi.
Naturalmente la scelta dei fiori non dovrà mai prescindere dal loro significato, ma si potrà comunque spaziare tra Margherite e Primule, oppure optare per un mazzo di Iris per augurare buona fortuna, Fiori di pesco per augurare prosperità, Girasoli per comunicare gioia o Gerbere in segno di grande affetto.
Il bouquet pensato per un uomo invece dovrà essere più sobrio e discreto, composto da fiori scelti con cura, dalle tonalità delicate e armoniose: per Lui saranno perfetti dei Tulipani, l’Anturio, i Pruni Giapponesi e la Gaultheria, fiori semplici ma d’effetto.