BTC precipita a $14.000? 3 possibili scenari e perché investire nelle prevendite è una mossa giusta
BTC è sceso del 17% nell’ultima settimana, raggiungendo un nuovo minimo da 2 anni, andando…
BTC è sceso del 17% nell’ultima settimana, raggiungendo un nuovo minimo da 2 anni, andando sotto i $ 16.000.
La scorsa settimana ha perso terreno e ha toccato i $ 18.600 – un livello che ha fornito un forte supporto da giugno 2022 – a causa del crollo dell’exchange FTX.
Questo trambusto ha diffuso grande paura nel mercato, causando la liquidazione dell’intero settore e portando la capitalizzazione di mercato totale al di sotto di $ 760 miliardi per la prima volta da dicembre 2020.
Durante i periodi più duri di bear market, chi sa prendere sagge decisioni cerca altre aree in cui investire i propri soldi. Un segmento di mercato in cui gli investitori scelgono di parcheggiare i propri fondi è quello delle prevendite, considerate un’opzione più sicura.
Molti si chiedono se Bitcoin scenderà a $14.000: ecco tre possibili scenari e perché investire nelle prevendite potrebbe essere un’opzione migliore.
Scenari da giorno del giudizio per Bitcoin
La potenziale crisi di liquidità e l’insolvenza di FTX hanno avuto ripercussioni sull’intero settore delle criptovalute, facendo sì che BTC superasse il supporto del 2022 a $ 18.600 e raggiungesse un minimo di $ 15.600.
Bitcoin ha registrato una costante tendenza al ribasso dalla fine del 2021, dopo aver raggiunto il massimo storico di $ 69.000 nel novembre 2021. Da allora, ha continuato a scendere ogni trimestre, stabilendo nuovi minimi.
Negli ultimi mesi, la volatilità nel mercato delle criptovalute si è attenuata, tanto che molti analisti hanno iniziato a credere che il prezzo si sarebbe mantenuto al livello di $ 18.000. Questo supporto è stato fornito da una media mobile di 200 settimane, mai infranta nella lunga storia di Bitcoin.
Tuttavia, come abbiamo visto questa settimana, BTC non è riuscita a contenere la soglia dei $ 18.000, scendendo fino a $ 15.600 e stabilendo un nuovo minimo da due anni, dal novembre 2020.
Molti trader si chiedono se si spingerà verso i $14.000 o se addirittura andrà al di sotto.
Dobbiamo ricordare che, anche senza la crisi di liquidità FTX, le condizioni macroeconomiche globali sono in uno stato pessimo: l’inflazione è dilagante e la Federal Reserve sta aumentando i tassi di interesse; inoltre c’è ancora una guerra in corso sul suolo europeo. Vista la situazione, sarebbe sorprendente non vedere Bitcoin scendere a $14.000.
In ogni caso, questi sono i tre scenari che potrebbero vedere Bitcoin come protagonista.
Scenario 1: BTC mantiene il supporto attuale e rimbalza
Questo scenario richiederebbe che Bitcoin trovasse un supporto tra $ 16.000 e $ 14.000, il che potrebbe aiutare il mercato a rimbalzare e tornare sopra i $ 20.000.
Si tratta di una situazione improbabile, se si considerano i fattori economici globali menzionati in precedenza.
Inoltre, questo scenario richiede a Bitcoin di trovare supporto tra $ 16.000 e $ 14.000, anche questo improbabile, in quanto il prossimo livello primario di supporto si trova a $ 13.900, il massimo di giugno 2019.
Scenario 2: BTC continua a scendere verso i $14.000
Si tratta di uno degli scenari più probabili: BTC continua a crollare fino a raggiungere $ 14.000.
Il motivo per cui questa soglia può essere considerata un forte supporto è che molti trader presenteranno vari ordini di acquisto, nella speranza di accaparrarsi BTC a buon mercato.
Il Senior Macro Strategist di Bloomberg Intelligence, Mike McGlone, ritiene che questo scenario sia altamente probabile.
Una volta raggiunti i $ 14.000, Bitcoin ha il potenziale per rimbalzare e ricominciare la lenta risalita verso i $ 20.000.
Scenario 3: BTC scende sotto i 14.000$ e raggiunge i 4.000$
Questo è ciò che potrebbe accadere nel giorno del giudizio di Bitcoin, considerando i fattori economici globali. Se l’inflazione continua a salire e la Fed statunitense prosegue nell’aumentare i tassi di interesse, Bitcoin potrebbe avere il potenziale per ignorare il supporto a $14.000 e continuare a schiantarsi contro quello di $ 4.000, visto l’ultima volta a marzo 2020, durante l’inizio della pandemia di COVID-19.
In quel periodo l’incertezza su come l’economia avrebbe gestito le chiusure ha causato il crollo di asset rischiosi come BTC. Se il supporto a $14.000 non dovesse reggere, quindi, la maggior parte degli analisti considera i $ 4.000 come prossimo livello di supporto cruciale.
Perché la prevendita è un buon investimento
Gli investitori più saggi ritengono che uno dei modi più sicuri per investire denaro durante il bear market sia attraverso la prevendita di nuove criptovalute, che ha in genere i prezzi più bassi e quindi consente di investire in un progetto risparmiando, prima che sia lanciato del tutto.
Ciò che piace delle prevendite è anche che il bear market non tende a influenzarle tanto quanto il settore in generale. Naturalmente, sempre meno persone investiranno nelle prevendite durante il bear market, ma ciò non significa che questi trader non raccoglieranno capitali. In effetti, alcune delle più grandi della storia sono state lanciate e completate durante periodi simili.
Un altro motivo per cui le prevendite sono considerate investimenti più sicuri è l’aumento progressivo dei prezzi che, in genere, avviene in più fasi, nelle quali il prezzo aumenta quando si è raggiunta l’allocazione dei token e si passa a quella successiva. Di conseguenza, coloro che investono nelle fasi iniziali hanno già un profitto quando la prevendita termina.
Inoltre, un altro grande vantaggio delle prevendite è che richiedono tempo per essere completate, il che significa che danno molto tempo al mercato di riprendersi prima del lancio.
Dash 2 Trade – Aiutare i trader a investire
Dash 2 Trade è una piattaforma di analisi crypto, progettata per aiutare i trader a guadagnare di più. La dashboard fornisce segnali di trading di criptovalute, previsioni e analisi sociali, garantendo così di prendere decisioni informate.
Progetti come Dash 2 Trade sono vantaggiosi per i retail trader, in quanto li aiutano a prendere decisioni di investimento più intelligenti, basate sulle dinamiche di mercato, specialmente durante i bear market.
La piattaforma fornirà approfondimenti di mercato per aiutare i trader a creare strategie vincenti e sviluppare e testare nuovi sistemi, oltre a tenere traccia delle ultime notizie e dei dati essenziali on-chain.
La prevendita è attualmente in corso ed è già riuscita a raccogliere oltre 6 milioni di dollari in poche settimane dal lancio.
La stessa squadra che ha creato Dash 2 Trade ha anche dato vita a Learn 2 Trade, una piattaforma di formazione e segnali forex di alto livello, con oltre 70.000 utenti.
Sempre lo stesso team ha collaborato con trader di criptovalute proficui, quant e sviluppatori di intelligenza artificiale, per fornire una dashboard e un valido ecosistema di trading di criptovalute. Per restare aggiornati su tutte le novità relative a questo progetto è possibile seguire il canale Telegram ufficiale.