Quando parliamo di SEO, non possiamo fare a meno di menzionare l’importanza della link building. Grazie a questa strategia si va a creare una rete di collegamenti ipertestuali provenienti da pagine esterne al sito che si vuole promuovere.
Ogni esperto SEO riconosce l’importanza dei back-link per posizionare un sito web e migliorarne la visibilità agli occhi dei motori di ricerca.
Perché i collegamenti esterni sono così importanti?
Google utilizza un algoritmo piuttosto complesso per valutare quali siti web proporre a chi effettua una ricerca. Sono tanti i fattori di ranking che sanciscono se un sito web finirà tra le prime posizioni nella SERP oppure no.
Tra questi vi è sicuramente la pertinenza. Se una persona sta cercando delle magliette sportive economiche, Google proporrà in prima pagina tutti i siti che presumibilmente vendono magliette sportive ad un prezzo abbordabile. Siti che non hanno alcuna attinenza con l’argomento vengono immediatamente scartati.
Mettiamo il caso che siamo noi i proprietari di un sito che vende magliette sportive. Come possiamo accrescere le possibilità che il nostro sito appaia in prima pagina? Aumentandone l’autorevolezza. E l’autorevolezza viene valutata da Google anche e soprattutto grazie ai back link. Quando il motore di ricerca si accorge che ci sono diverse pagine che, attraverso collegamenti ipertestuali, rimandano al nostro sito, valuta quest’ultimo degno di attenzione, autorevole. Interpreta ogni link come una sorta di voto, una citazione di merito.
Alcuni giungono quindi alla conclusione che basti pagare per ottenere il maggior numero di link per migliorare il rank del proprio sito web. In realtà, negli ultimi anni, Google ha apportato dei cambiamenti sostanziali al suo algoritmo. Grazie ad essi, big G è in grado di valutare i back link di scarsa qualità. Il risultato? Non li tiene molto in considerazione. Nella peggiore delle ipotesi? Se il motore di ricerca sente puzza di spam potrebbe addirittura penalizzare il sito di destinazione dei link.
Mettere in atto una campagna di link building di qualità è pertanto fondamentale. Visitando il sito https://www.linkbuildingseo.net/ possiamo entrare in contatto con un’agenzia specializzata in questo ramo della SEO.
I link di qualità hanno delle caratteristiche ben precise. Innanzitutto devono essere pertinenti. Abbiamo già accennato a questo aspetto. Un link proveniente da una pagina che parla di infissi per finestre avrà ben poco valore se rimanda al nostro sito di magliette ed articoli sportivi. Non c’è molta attinenza, ed il collegamento è apertamente forzato.
Un altro fattore che incide sulla qualità del link è l’autorevolezza del sito che manda il link. Un collegamento che proviene da un sito con un buon traffico e che attira un buon numero di visitatori ogni giorno è di reale valore rispetto a quello che viene da un sito che ospita contenuti irrilevanti per qualsiasi tipo di pubblico.
Possiamo pertanto concludere che per assecondare l’algoritmo di Google è fondamentale creare una strategia di link building che punti alla qualità piuttosto che alla quantità.
Questo tipo di approccio sarà determinante per il successo del nostro sito.