Facebook, come capire se qualcuno ti ha limitato: il trucchetto geniale
Qui troverai il trucchetto impensabile per scoprire se qualcuno ti ha limitato su Facebook. Assurdo!
Il numero di utenti su Facebook è in forte stagnazione. Negli ultimi anni, pare che il social blu sia stato scalzato dal più giovanile Instagram. Una reale comparazione tra questi media non è possibile farla, poiché si tratta di strumenti preposti a diverse funzioni a sé stanti.
Quasi fossimo in un’opera pirandelliana, ciascun social riflette una ‘maschera‘ e un target diversi. E la generazione Z lo sa. Non è un caso infatti che il maggior numero di social media manager sia giovanissimo, proprio perché tra costoro si aggirano i più profondi conoscitori di questa fetta di popolazione avvezza al fast entertainment.
Stando a quanto sostengono i più esperti, Facebook resterebbe ancorato alla struttura del vecchio social network, in cui più che i contenuti multimediali, a essere condivise sono opinioni, riflessioni e impressioni su argomenti dal carattere generale, sotto forma di post. Instagram invece è un social preposto alla condivisione dell’immagine di qualsiasi tipo, ma in uno stile sempre più conforme a ciò che rientra nei parametri dell”instagrammabile’, ossia deve essere rispondente a una serie di caratteristiche estetiche che rendono il soggetto fotografato appetibile.
Eppure, vi è uno zoccolo duro di utenti che usufruisce di Facebook al meglio: condividendo articoli di approfondimento e curando la propria bolla sociale in cui possano confluire idee e pensieri. Ma cosa accadrebbe se scoprissi di essere stato escluso da una di queste bolle? Scopri che significa avere un account con limitazioni.
Account Facebook limitato dai propri amici
Ti risulta strano che quel tuo amico su Facebook molto attivo adesso abbia smesso di colpo di postare contenuti? Ecco, è probabile che tu sia stato inserito nella lista delle restrizioni di questo utente.
Attenzione: ciò non significa che il tuo amico ti abbia cancellato dalla sua lista di follower, bensì che preferisca limitare la tua visione dei suoi contenuti, pur rimanendo legati. Come fare a scoprire se ci si sta sbagliando? Ecco come.
Scopri se sei nella lista delle restrizioni
Accedi alla pagina Facebook dell’utente che sospetti abbia limitato il tuo account. Come prima cosa controlla che i post visibili rechino o meno l’icona dell’ingranaggio che indica l’inserimento di preferenze di privacy. Se il post in questione presenta l’icona del mappamondo, significa che quel post è pubblico, dunque visibile a chiunque. Questo, paradossalmente, potrebbe essere un indizio che suggerisce tu sia nella lista delle restrizioni.
Un altro e più efficace modo di scoprirlo è accedere alla piattaforma dal browser e non dall’applicazione. Una volta dentro, basterà digitare il nome e il cognome dell’utente sospetto e comparare i post visibili dal tuo profilo personale e quelli dal browser. Alla minima discrepanza, stai pur certo di rientrare nella lista delle restrizioni!