550 dollari per la nuova trovata di PlayStation: è stata messa in vendita | Cambia il mondo dei videogame
Il mondo del videogioco sta per essere stravolto da una nuova iniziativa di Sony. Scopri che cosa.
La Playstation 5 è soltanto l’ultimo passo di una lunga carriera nell’ambito dell’intrattenimento di Sony. La società coltiva i rapporti con i suoi clienti offrendo un’esperienza da quasi mezzo secolo a grandi, piccini, adulti, adolescenti. Non bisogna tuttavia immaginare il mondo videoludico come avulso da quello dello spettacolo cinematografico o letterario: questi due universi comunicano di continuo, contaminandosi e migliorandosi in una squisita reciprocità.
Un esempio lampante è The Last of Us, un titolo firmato Naughty Dog e curato da Neil Drukmann. Si tratta di un videogioco costituito da due capitoli, il primo dei quali uscito sulla console di vecchia generazione PS3 e il secondo su Ps4. Ora, in prospettiva dell’ultimo capitolo, ne è uscita una versione anche su next-gen e pc, per non parlare della serie tv omonima.
Come mai è così importante questo gioco? La narrazione e la costruzione dei personaggi al suo interno seguono un filone tipicamente cinematografico, configurandosi come un prodotto letterario a tutti gli effetti, benché esperito dal punto di vista di un videogiocatore, il quale vive in prima persona le conseguenze delle azioni brutali della protagonista. Si tratta di un chiaro esempio di cultura dell’intrattenimento che sfrutta il massimo potenziale del medium.
La Sony è avvezza a rivoluzionare l’esperienza di immersività dei fruitori dell’intrattenimento. Negli ultimi anni ci è riuscita grazie al lancio sul mercato del visore di realtà aumentata (VR). Scopriamo insieme i dettagli.
Il Playstation VR
Il VR è una lente-casco che consente al giocatore di Playstation di entrare all’interno del videogioco a cui sta giocando. Si tratta di un supporto fondamentale per vivere a 360 gradi l’esperienza di gioco.
Già con PS4 ciò era possibile, ma da qualche mese è stato rilanciato il suo gemello per next-gen: il VR2. Nonostante gli upgrade apportati rispetto al primo modello, VR2 non ha ancora raggiunto il picco di vendite. A peggiorare la situazione, vi è il fatto che per poter usufruire del servizio bisogna acquistare soltanto negli shop online di Sony. Questo almeno finora.
Il mondo dei videogiochi cambia grazie a Sony
La nuova trovata Sony risulta geniale sin da subito. Il VR 2 costa ancora la sua bella cifra ammontante a 550$, ma adesso sarà possibile acquistarlo indipendentemente dallo shop Sony.
Ciò comporta la fine dell’esclusività Sony e la possibilità da parte di rivenditori terzi di stabilire prezzi, offrire sconti e incrementare, di conseguenza, le vendite. Ottime notizie dunque per i consumatori.