Emergenza Maltempo | Stop ufficiale al GP di Imola: il resoconto della situazione
L’emergenza maltempo blocca anche il GP di Imola: la competizione slitta dal calendario ufficiale, ecco le novità dell’ultim’ora.
La pesante alluvione che ha colpito negli ultimi giorni le zone collinari e costiere dell’Emilia Romagna ha reso inagibili parecchie zone della regione, e provocato almeno 9 vittime tra la popolazione.
Il bilancio è in costante aggiornamento e, secondo i dati forniti dalla Protezione Civile, attualmente i cittadini sfollati dalle loro abitazioni ammontano a più di 13.000. Inoltre, 50.000 case risultano prive di elettricità, 14 sono i fiumi esondati durante le piogge copiose, e il territorio romagnolo è stato colpito da circa 250 frane di diverse entità.
Alla luce dei recenti accadimenti, il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali ha commentato ai microfoni di Sky Sport la decisione unanime della Federazione di rimandare la tappa del GP di Imola prevista in calendario per il prossimo weekend.
“Sono decisioni difficili, che però in certe situazioni bisogna prendere. Bisogna dare priorità a quello che sta succedendo in Emila Romagna“, ha dichiarato. Per poi aggiungere: “La priorità dev’essere data ai servizi d’emergenza, che devono essere garantiti alle popolazioni che stanno soffrendo“.
GP di Imola, raccolti fondi per la popolazione ed AlphaTauri
Stefano Domenicali ha quindi riferito: “Come F1 siamo vicini a chi soffre, e faremo una raccolta di denaro per aiutare la regione e la scuderia AlphaTauri, perché so che alcuni dei loro ragazzi sono rimasti senza niente. Abbiamo preso accordi con le Autorità, perché la situazione è molto difficile“.
Considerando che il calendario delle competizioni risulta piuttosto serrato, difficilmente la tappa emiliana di F1 potrà essere posticipata; in compenso, i detentori di biglietti per il GF di Imola potranno recarsi presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per attivare le procedure di rimborso. Ovviamente, occorrerà attenersi alle indicazioni della Protezione Civile che, almeno per ora, suggerisce estrema cautela negli spostamenti sul territorio alluvionato.
“Non c’erano alternative”: addio alla tappa del GP di Imola
Domenicali si è dichiarato dispiaciuto per il repentino annullamento della competizione, ma ha sottolineato: “Non c’erano alternative, è un tema di rispetto, e poi ci sono migliaia di uomini che devono lavorare. La pista sarebbe stata in condizioni di essere percorribile, ma il contesto è più grande: ho informato tutte le squadre e nessuno ha avuto nulla da dire“.
E ha concluso: “Ci dispiace per i tifosi italiani, ma cercheremo di trovare una soluzione. Visto il calendario, cercheremo di recuperare quest’anno, ma abbiamo un dovere morale coi promotori. Abbiamo fatto la cosa giusta per il rispetto della gente e della F1: cercheremo di dare un aiuto a chi sta soffrendo“.