Addio doloroso per il Barcellona, l’ultimo senatore del triplete lascia i blaugrana dopo più di un decennio
Nuovo ciclo per il Barcellona iniziato lo scorso anno con la guida di Xavi. Tanti giovani, Lionel Messi in partenza per Parigi, investimenti mirati e filosofia del bel gioco alla base della ricostruzione vincente del club blaugrana che dopo i primi mesi di annaspamento è riuscito a incanalare un filotto notevole di risultati e qualificarsi alla Champions League.
In questa stagione la riconquista della Liga dominando il campionato nonostante l’agguerito Real Madrid che non ha sfigurato. Bomber Lewandowsky che ha superato i venti goal e una squadra che gioca a memoria, grazie alla crescita di molti giovani della cantera che si sono imposti e che hanno dimostrato l’efficacia di avere una squadra B che giochi in seconda divisione.
Se in Europa il Barca ha deluso con l’eliminazione ai gironi di Champions per merito dell’Inter finalista e agli ottavi di finale di Europa League contro il Manchester United, in patria il club è riuscito a tornare ai fasti di un tempo.
Si inizia quindi a costruire con fiducia la prossima stagione, con l’ipotesi di un ritorno di Lionel Messi che rescinderà dal PSG e di un forte interesse per il trequartista del Manchester City Bernardo Silva per quanto riguarda il mercato in entrata.
Per consentire questi acquisti sarà necessario fare delle cessioni che possano portare capitale nelle casse della società per rispettare i parametri del fair play finanziario imposto dalla Liga. E tra i possibili partenti c’è anche Jordi Alba.
Il terzino ex Valencia è l’ultimo protagonista dello storico triplete con Guardiola in panchina insieme a Sergio Busquets che ha già comunicato il suo ritiro al termine del campionato.
Non solo giocatori esperti che lasceranno i blaugrana ma anche Frank Kessiè, centrocampista mai imprescindibile per il mister, nonostante il buon rendimento, e che potrebbe tornare in Italia, sponda Juventus, dopo essere esploso nel Milan ed essere cresciuto a Bergamo con la guida sapiente di Gasperini.
Anche due giovani di valore, di fronte all’offerta giusta, potrebbero salutare Barcellona. Stiamo parlando di Ansu Fati e Fernan Torres, dei sacrifici necessari per aumentare il potenziale della rosa e tornare competitivi in Europa.