Struccarsi è una delle abitudini fondamentali per avere una pelle sana e perfetta. Ma cosa è più corretto usare: acqua micellare o latte detergente?
La pelle sana è il frutto di un’attenzione quotidiana che le si riserva, sin dal momento in cui ci si sveglia fino a quando non si va a dormire.
La texture della pelle, la sua omogeneità e l’assenza di inestetismi derivano non solo da una sana alimentazione e da una vita regolare, ma anche da una serie di attenzioni quotidiane.
Pulire la pelle, infatti, è una delle abitudini cardine, utile per mantenerla idratata e soprattutto per rimuovere germi e batteri che danno vita ad antipatiche imperfezioni. Ma cosa è meglio usare: acqua micellare o latte detergente?
La detersione della pelle è fondamentale per evitare che lo smog e gli agenti esterni si vadano a depositare sull’epidermide dando vita ad inestetismi vari. Al mattino, ma soprattutto la sera prima di andare a dormire, è buona abitudine pulire la pelle con i prodotti più adatti ed applicare siero e crema utili per prevenire la comparsa di rughe ed imperfezioni. Così, prima di andare a letto, è bene dedicare del tempo a se stesse procedendo con la pulizia del viso.
Il primo prodotto da utilizzare è proprio quello utile a rimuovere germi e batteri, ma se da una parte c’è chi crede che l’acqua micellare sia migliore, dall’altra c’è chi sostiene che sia sempre meglio procedere con il latte detergente. Ma qual è la differenza tra i due e quale è bene usare per struccarsi?
L’acqua micellare è un detergente per il viso che cattura sporco, make-up resistente e sebo senza bisogno dell’acqua. Le micelle attraggono le impurità al loro interno e detergono la pelle rinfrescandole e donandole idratazione e morbidezza. Il latte detergente, invece, è un’emulsione fluida che pulisce il viso grazie a movimenti circolari effettuati con un dischetto, scioglie e rimuove le impurità e necessita di essere rimossa con il tonico o con acqua o dischetti puliti.
Il latte detergente è utilizzabile per tutti i tipi di pelle ed è l’ideale per quelle secche così come l’acqua micellare, ma a differenza del primo quest’ultima permette di ottenere una pelle pulita e nutrita senza troppi passaggi. L’acqua micellare, infatti, strucca, deterge, idrata, ed è delicata sulla barriera idro-lipidica della pelle, lasciandola perfettamente detersa, morbida e luminosa.