Abbronzatura, tutti i passaggi per non scottarsi ma avere una pelle al top
È tempo di sole e di abbronzatura, ma come fare a prendere colorito senza scottarsi? Ecco i segreti di una tintarella al top.
Quando il sole inizia a farsi caldo e le giornate troppo afose per stare in città, tutti corrono al mare per dare il via al periodo della tintarella.
L’abbronzatura regala al volto e al corpo una nuova immagine, sembra rendere tutti più belli e chiunque desidera in estate avere una tintarella perfetta.
Eppure, la voglia di abbronzarsi velocemente causa, il più delle volte, l’effetto contrario con delle antipatiche e dolorose scottature che rovinano la pelle. Ma come fare a non bruciarsi ed avere un colorito perfetto?
Come proteggersi dai raggi UV
Se nell’antichità le donne rifuggivano dal sole per mantenere una pelle di porcellana, al giorno d’oggi accade l’esatto opposto: non appena le giornate lo consentono, si corre a prendere il sole per dare un po’ di colorito alla pelle. L’effetto del sole sulla pelle mette il buonumore e stimola la sintesi di vitamina D, ma bisogna stare sempre molto attenti a non scottarsi e ad evitare i danni causati dai raggi Uv. Per avere, dunque, un’abbronzatura duratura è bene fare attenzione ad una serie di dettagli che ti permetteranno di evitare quell’effetto “rosso peperone”.
Prima di tutto, ogni volta che ci si espone al sole, bisogna usare una protezione solare adeguata in base al proprio fototipo. Chi ha capelli biondi o rossi, occhi azzurri, lentiggini e una pelle che tende più a scottarsi che ad abbronzarsi, dovrebbe usare creme con SPF 50+ durante tutto il periodo estivo, mentre chi ha la carnagione più scura dovrebbe iniziare a prendere il sole con un SPF 50+ per poi passare gradualmente a Spf più bassi.
Come abbronzarsi senza scottarsi
Oltre alle creme solari con la protezione da utilizzare in base al proprio fototipo, ci sono una serie di segreti da mettere in pratica per abbronzarsi velocemente senza scottarsi. Gli esperti spiegano che per una abbronzatura sana e che dura a lungo è da evitare la fase intermedia in cui la pelle da bianca diventa rossa prima di raggiungere un colorito dorato.
Per una tintarella veloce, inoltre, è consigliato assumere degli integratori che stimolano la produzione di melanina e forniscono un boost di antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Inoltre, per avere un colorito al top senza scottature, è bene non esporsi al sole nelle ore più calde – tra le 12 e le 14 – e bere tantissima acqua che serve a mantenere idratata la pelle.