Terribile disastro aereo: “Morti in 4” | Si è schiantato al suolo
Dagli States una tragedia ancora tutta da decifrare: morti in 4 nel disastro aereo in Virginia, a bordo anche una bimba di 2 anni.
Nelle ultime ore i cieli di Washington sono stati scossi da un boato che ha allarmato non solo la popolazione, ma anche gli addetti alla Sicurezza Nazionale.
Un aereo, identificato come un Cessna 560 Citation V ha sorvolato la città, ma la manovre irregolari effettuate dal pilota hanno immediatamente catalizzato l’attenzione dell’amministrazione federale dell’aviazione.
I militari hanno quindi predisposto il decollo precauzionale di alcuni caccia F-16 per scortare il velivolo, senza però paventare l’abbattimento dello stesso.
Il Cessna 560 si sarebbe quindi diretto verso la zona sud-ovest della Virginia, ove si sarebbe schiantato in prossimità di una macchia di alberi con esito fatale per tutti e 4 i passeggeri a bordo.
Un disastro aereo annunciato?
Il Comando di difesa aerospaziale del Nord America ha riferito: “I caccia hanno risposto ad un velivolo Cessna 560 Citation V non rispondente sopra Washington DC e la Virginia settentrionale“, azione cui non è seguito alcun riscontro apprezzabile.
Il velivolo sarebbe infatti precipitato autonomamente, decretando la morte dei 4 passeggeri presenti a bordo. Tra di essi, anche la figlia 49enne e la nipotina della proprietaria della società che gestiva il Cessna, Barbara Rumpel. Nello schianto è infatti deceduta anche Adina Azarian, agente immobiliare ad East Hampton, e la sua bimba di 2 anni. Per Barbara Rumpel ed il marito John, a sua volta proprietario di Encore Motors di Melbourne, si tratta dell’ennesima tragedia familiare. La coppia aveva infatti perso anche la loro primogenita Victoria a 19 anni nel 1994 a causa di un incidente subacqueo.
La dinamica dell’incidente
Dai primi dati emersi, il Cessna 560 Citation V avrebbe sorvolato Long Island ad un’altezza di 34.000 piedi, salvo poi effettuare una manovra ad U e direzionarsi verso la Virginia.
Secondo i militari alla guida degli F-16, l’uomo nella cabina del velivolo sembrava svenuto durante le fasi più critiche del sorvolo, ed avrebbe impostato il pilota automatico nel suo percorso verso la Virginia. Secondo “Reuters”, il Cessna avrebbe infine perso quota, precipitando a 30.000 piedi al minuto fino al rovinoso schianto a terra nella Valle dello Sheanadonah. Oltre ad Adina Azarian e alla sua bimba, sono rimasti uccisi nell’incidente anche la tata della famiglia ed il pilota dell’aereo. Secondo la versione fornita da John Rumpel, le 3 passeggere erano di ritorno da una visita di cortesia in famiglia nel North Carolina, cui lui stesso aveva presenziato. L’imprenditore ha inoltre riferito al “New York Times” che, a suo parere, il mezzo potrebbe aver perso la pressurizzazione, favorendo l’ipossia per il pilota ed i passeggeri a bordo.