Vicario pronto per una Big, dopo l’ottima stagione all’Empoli tante squadre vogliono acquistarlo
Guglielmo Vicario è tra le rivelazione del campionato di Serie A appena trascorso. Il portiere con più parate, ben 152, di tutto il torneo, ha messo i guanti sulla salvezza del suo Empoli, che dopo un girone d’andata concluso nella prima parte della classifica con un filotto importante di risultati positivi, ha tirato i remi in barca salvandosi con tre giornate di anticipo e mai mettendo a rischio la permanenza nella massima serie.
La città toscana è la piazza perfetta per consentire la crescita di giovani prospetti da un ventennio. Sono esplosi al Castellani molti giocatori che poi diventati titolari anche della Nazionale Italiana e alcuni bomber hanno ritrovato qua la seconda giovinezza, a partire dalla storica coppia formata da Ciccio Tavano e Maccarone.
Vicario non proviene dal fiorente settore giovanile empolese ma da quello dell’Udinese ma non aveva ancora trovato spazio con la squadra friulana, motivo per cui aveva accettato di trasferirsi per giocarsi un posto da titolare.
Una stagione che lo ha consacrato come uno degli estremi difensori più talentuosi tanto da convincere Roberto Mancini a convocarlo per il pre-ritiro in vista della semifinale di Nations League contro la Spagna.
L’Empoli è consapevole che difficilmente riuscirà a trattenere il suo pezzo pregiato per il prossimo campionato e ha già fissato la cifra per i club interessati a ingaggiarlo: 25 milioni. Sul portiere due Big della Serie A.
Stiamo parlando dell’Inter, che potrebbe salutare Handanovic, e la Juventus, nonostante il rinnovo fino al 2025 di
Wojciech Szczęsny, ma con l’incognita di una rosa competitiva per l’Europa dato il ridimensionamento necessario dovuto alle vicissitudine extra-sportive che hanno riguardato la società bianconera.
L’Empoli si conferma di nuovo tra le squadre del prossimo campionato di Serie A, merito di mister Zanetti che è riuscito a plasmare un collettivo che unisce promettenti talenti e giocatori d’esperienza.
Sono esplosi i giovani Cambiaghi e Baldanzi, quest’ultimo protagonista anche con l’Italia Under 20 nel Mondiale in corso in Argentina. Ha convinto anche il terzino Parisi, nel mirino dello scudettato Napoli che potrebbe formare una coppia di esterni difensivi cresciuti a Empoli, dato il posto inamovibile di capitan Giovanni Di Lorenzo.