Capelli lucidi e folti, come fare con i rimedi della nonna
Vuoi avere capelli lucidi e folti? I rimedi della nonna sono sempre un’ottima soluzione per chiome da urlo.
I capelli sono un vero e proprio vezzo per le donne, che amano curarli in modo costante per avere una testa sempre perfetta.
Eppure i capelli non rispecchiano sempre il desiderio delle più vanitose e si “ribellano” perdendo lucentezza e spezzandosi.
Come fare, dunque, per avere capelli sempre lucidi e folti senza necessariamente ricorrere a trattamenti troppo dispendiosi dal parrucchiere? Ecco i consigli della nonna.
I consigli per capelli lucidi e folti
Come ogni aspetto del nostro corpo, la salute passa prima di tutto dall’alimentazione. Anche i capelli necessitano di essere nutriti con vitamine che gli studiosi hanno indicato come utili per una chioma folta e corposa. Le vitamine del gruppo B, zinco, selenio, metionina, ferro, cisteina e vitamina C sono quelle maggiormente indicate dagli esperti per la cura dei capelli che, grazie ad esse, si rinforzano e acquistano lucentezza. Per assumerle, quindi, è necessario mangiare molto salmone, uova e frutta, sia secca sia fresca, come arance e kiwi, ricchi di vitamina C.
Inoltre, nell’alimentazione quotidiana non dovrebbero mai mancare due altri ingredienti che compongono la cheratina che ricopre il capello: la lisina – presente nei fagioli, nella soia, nel lievito di birra, nel latte e nei formaggi – e la cistina – presente in aglio, cipolle,crescione, cavoli e broccoli di tutti i tipi.
Segreti per capelli lucidi
Curata l’alimentazione, è utile seguire anche alcuni consigli della nonna per rendere i propri capelli perfetti e sfoggiare una chioma da far invidia a chiunque. Prima di tutto è bene non tenere i capelli sempre legati e pettinarli con spazzole e pettini indicati per la tipologia del capello. Ricorda, inoltre, di lavare i capelli con acqua tiepida e di sciacquare alla fine con acqua fredda così da stimolare la microcircolazione che favorisce una crescita veloce.
Per stimolare la crescita dei capelli, inoltre, è consigliato fare quotidianamente un massaggio del cuoio capelluto, ottimo per migliorare l’irrorazione sanguigna e la vitalità della chioma. Per ottenere la lucentezza, invece, si suggerisce di fare un impacco a settimana mescolando 4 gocce di olio essenziale di YlangYlang in 50 ml circa di olio di cocco: si amalgama, si cosparge sui capelli bagnati e si lascia agire per 10 minuti prima di risciacquare abbondantemente. Nei periodi di cambio stagione, invece, è bene fare delle frizioni con un decotto a base di timo, ortica, e rosmarino.