Che titolo di studio ha la comica italiana? Incredibile ma vero: i fan sono increduli.
Luciana Littizzetto è un comica italiana molto amata, ma anche odiata, tra quelle attive sul piccolo schermo. Attualmente, una delle sue presenze più note e celebri è quella presso la trasmissione serale di Che tempo che fa, insieme a Fabio Fazio, il quale le ritaglia sempre uno spazio all’interno dello show, durante il quale è libera di trattare qualsivoglia tema lei desideri.
La sua fama tuttavia è controversa, poiché lei non si limita a fare battute di natura intrattenente, bensì il suo approccio è sempre volto a contestare ironicamente l’attualità. Per tal motivo, nel corso degli anni, Lucianina si è creata qualche piccolo nemico.
Gli anni d’oro del suo attivismo politico sul piccolo schermo sembrano però volti al termine. In molti potrebbero ricordare i suoi interventi su Mariastella Gelmini, in merito all’istruzione che, col senno di poi, risultano molto più ficcanti agli occhi di qualcuno, rispetto ai monologhi dedicati agli affitti salati di Milano, argomento delle ultime settimane.
Ad ogni modo, il suo talento sembrerebbe incontestabile, al di là del credo politico di appartenenza. Ma qual è il suo reale titolo di studio? La sua carriera ci offre forse qualche indizio. Scopriamo come.
La comica tratta diversi argomenti, spaziando dal sociale al politico, alle battute di carattere sessuale. Tuttavia, il suo scopo è sempre quello di scardinare pregiudizi e abbattere tabù imperanti nella cultura occidentale di massa, specie in quella italiana. Nel farlo, dimostra un forte carisma e una dialettica non da poco.
Non è un caso che lei sia anche autrice di romanzi, come ad esempio “Rivirgination”. Non solo: Luciana Littizzetto è altresì una attrice. Questi i suoi talenti, dai quali possiamo desumerne i titoli di studio. Scopriamo quali.
In effetti, la comica italiana è laureata in Lettere, presso l’università di Torino. Per molti anni, tale titolo accademico le ha permesso di insegnare presso una scuola media, ma non era quella la sua strada. Ci ha messo un po’ per capirlo, forse, dal momento che la corona d’alloro letteraria non è il solo titolo conseguito.
Parallelamente, Luciana Littizzetto si diploma anche al Conservatorio, specializzandosi in pianoforte. Non finisce qui: la duttilità e la voglia di fare arte, la spingono inoltre a iscriversi a corsi di recitazione.