A che temperatura lavare le lenzuola: e non è 30 gradi
Qual è la temperatura a cui lavi sempre le lenzuola? Ecco una breve guida che ti spiega perché non farlo mai a 30 gradi.
Le lenzuola sono spesso associate al momento del riposo, quello in cui finalmente si interrompe la frenesia della vita quotidiana e ci si dedica al relax.
Pochi, dunque, nel momento in cui si adagiano sulle lenzuola pensano al numero inquantificabile di batteri, germi e virus che vi si annidano.
Proprio per questo motivo, nel momento in cui si effettua il lavaggio delle lenzuola ci si deve sempre ricordare di usare temperature più alte di 30 gradi, in grado di abbattere tutti gli agenti esterni.
Le lenzuola, nido di virus e germi
Le lenzuola sono un vero e proprio nido per acari, ma anche per germi, batteri e virus. Tra le lenzuola, quindi, si nasconde un bel mix di sostanze e microrganismi che possono minare la nostra salute, ma che possono essere distrutti con poche, ma importanti, abitudini da assumere. Prima di tutto è necessario cambiare le lenzuola con una cadenza settimanale e, in secondo luogo, è bene ricordare che il lavaggio delle lenzuola non può essere mai effettuato al di sotto dei 30 gradi.
Nel momento in cui si lavano le lenzuola, ricorda di non sovraccaricare mai troppo la lavatrice e di non lasciare troppo a lungo le lenzuola al suo interno per evitare che, con l’umidità, si vadano a formare nuovi germi e batteri. Detto ciò, la temperatura alla quale si dovrebbero lavare le lenzuola può variare a seconda del tessuto e delle esigenze. Ecco come procedere, ricordando sempre di evitare gli sprechi e di adottare sempre soluzioni ecologiche e poco energivore.
Lenzuola, a che temperatura si lavano
Nel caso di lenzuola in cotone o lino, è consigliato lavare tutto ad una temperatura di 60 gradi. Se, invece, si vogliono disinfettare le lenzuola colorate è più opportuno un lavaggio a 40 gradi. Diverso, invece, è il discorso nel caso di lenzuola di seta: per questo tessuto, più delicato, è consigliabile prima un prelavaggio a mano e poi un ciclo per capi delicati a 30 gradi, senza centrifuga e a freddo.
Al momento del lavaggio delle lenzuola, bisogna anche ricordarsi di evitare il restringimento delle stesse scegliendo una centrifuga bassa. Infine, è bene usare detersivi liquidi o in polvere, e aggiungere anche prodotti disinfettanti che possono essere inseriti direttamente nel cestello, a contatto con i tessuti.