Economia

Caro bollette luce e gas? Cambiando queste abitudini, abbassi i costi

Risparmiare su luce e gas_cronacalive

Combattere il rincaro di bollette di luce e gas è possibile cambiando alcune abitudini: ecco come puoi economizzare.

Il caro prezzi ha ridotto molte famiglie sul lastrico. Il rincaro di luce e gas ha costretto molti consumatori a rivedere completamente le spese e a ridurre i budget destinati a hobby e svaghi.

La crisi economica che sta colpendo il Paese, tuttavia, può essere fronteggiata provando a modificare alcune abitudini che portano ad un dispendio di energia.

Ecco, dunque, una serie di consigli utili a ridurre i costi di luce e gas cambiando gli atteggiamenti che fino ad oggi hanno contraddistinto la nostra quotidianità.

Come ridurre le bollette di luce e gas

Il consumo di luce e gas dipende anche dalle abitudini quotidiane di una famiglia. Dal momento in cui ci si sveglia fino a quando si va a letto, molti di noi adottano degli atteggiamenti involontari e abituali che portano ad un consumo sbagliato di luce e gas. Come fare, dunque, per prevenire questo problema e ad economizzare sulle spese che pesano sulla famiglia? Si parte proprio dalle abitudini personali e dal modo in cui si usano solitamente gli elettrodomestici.

Prima di tutto, grazie al mercato libero, è possibile scegliere l’offerta migliore per luce e gas. Scelta la compagnia più conveniente, è consigliato utilizzare tutti gli elettrodomestici a pieno carico e usare le lampadine a led, che solitamente consumano meno energia di quelle tradizionali. Iniziando ad avere queste piccole – ma importantissime – accortezze, i consumi in bolletta si ridurranno notevolmente.

Luce e gas, come ridurre le bollette_cronacalive

Come usare gli elettrodomestici

La lavatrice deve essere sempre usata a pieno carico e con una temperatura tra i 30 e i 40 gradi, optando per il lavaggio eco e riducendo i lavaggi settimanali a tre. In questo modo di può arrivare a risparmiare fino a 30 euro circa all’anno. Anche per la lavastoviglie è bene procedere con il pieno carico e il lavaggio eco, eliminando – ove possibile – l’asciugatura che è una fase estremamente energivora: con il programma eco e quattro lavaggi a settimana si possono risparmiare fino a più di venti euro all’anno.

Per quanto riguarda il frigorifero, si suggerisce di non inserirvi cibi caldi e di tenerlo ordinato così da favorire la circolazione dell’aria. Per risparmiare sulla luce è bene fare attenzione anche a come vengono usati il climatizzatore – che è bene tenere ad una temperatura non superiore o inferiore ai 6 gradi rispetto a quella dell’ambiente esterno – e il forno – che è uno degli elettrodomestici più energivori il cui utilizzo deve essere particolarmente dosato. Infine, per risparmiare sulle bollette, si suggerisce di staccare tutti gli elettrodomestici in stand by.