Emergono le prime indiscrezioni sul futuro di Forza Italia dopo il decesso del leader del partito: dai figli arriva l’annuncio.
Il recente decesso di Silvio Berlusconi ha decisamente smosso le acque sia nel panorama mediatico, che nel comparto politico italiano.
Se da un lato, infatti, si vocifera sulla spartizione delle quote tra gli eredi e sul futuro di Fininvest, dall’altro occorre indagare sul destino di “Forza Italia”, partito creato e portato alla ribalta dallo stesso imprenditore.
A poche ore dalla dipartita del celebre alleato, Giorgia Meloni ha pubblicato sui social un video molto significativo, un carosello di immagini in cui celebrava la formidabile carriera politica di Silvio Berlusconi, e aveva aggiunto in calce la promessa: “Ti renderemo orgoglioso“.
La Premier, d’altro canto, si è dichiarata pronta a raccogliere l’eredità politica e spirituale dell’ex leader di Forza Italia”, ed ha inoltre aggiunto: “Abbiamo iniziato questo cammino molti anni fa. Abbiamo percorso strade diverse. Ma l’obiettivo era, è, e rimarrà comune. Rendere l’Italia fiera e capace di stupire il mondo“. Se la fiducia del Presidente del Ministro nella longevità del proprio Governo appare incrollabile, per i membri di “Forza Italia” il futuro del partito si preannuncia ben più incerto.
Secondo quanto riportato dalla testata “Il sole 24 ore”, l’esposizione debitoria di “Forza Italia” sarebbe finora stata garantita dalle fideiussioni – ammontanti a circa 90 milioni di euro – sottoscritte proprio dal defunto leader del partito.
La creatura politica di Silvio Berlusconi, perciò, navigherebbe attualmente in acque piuttosto insidiose, ed i parlamentari ad essa appartenenti sarebbero legati a filo doppio alla volontà dei rampolli Berlusconi. La prole del Cavaliere, però, nelle ultime ore avrebbe assicurato una continuità al progetto del padre: il partito potrà contare sul sostegno dell’intera famiglia. Nel ruolo di principali finanziatori e creditori del partito, i figli dell’ex Premier hanno preso un impegno formale con “Forza Italia”, promettendo di sostenerla anche in vista dell’appuntamento alle elezioni europee. Il nodo più spinoso, però, riguarda la potenziale migrazione di parlamentari da “Forza Italia” a “Fratelli d’Italia”. Essi potrebbero infatti salire sull’attuale carro dei vincitori nella maggioranza, ed abbandonare una nave obiettivamente difficile da governare. Resta infine anche l’incognita circa l’elettorato, che ad oggi si aggira attorno al 7-8%, secondo gli ultimi sondaggi. Con le potenziali diaspore tra i parlamentari del partito, di conseguenza anche gli elettori potrebbero orientare diversamente le loro preferenze.
Impegnato nel difficile compito di traghettare “Forza Italia” verso le europee, Antonio Tajani ha voluto lanciare un messaggio rassicurante a colleghi ed elettori.
“Si andrà avanti insieme, nel solco tracciato da Berlusconi“, ha riferito.