Sono in uscita i primi smartphone con Chat GPT integrato. Una novità assoluta nella storia.
Il percorso che sta imboccando il mondo della tecnologia sembra chiaro: una convivenza tra intelligenze artificiali e umano. Senza indulgere in panorami distopici e allarmistici, è bene ricordare che la tecnologia tutta è in qualche modo figlia di un progresso tecnologico coadiuvato dall’intervento del computer. Il punto è essere in grado di gestire al meglio le potenzialità che il mondo ha da offrire, ricordando di non delegare tutto alla macchina.
L’IA è in effetti un sistema operativo intelligente, in grado di fornire informazioni, nozioni, elaborare piani e trattazioni. Un fulgido esempio delle sue potenzialità è il bot di Chat GPT, un’IA elaborata da Open AI e facilmente consultabile tramite app.
Il boom di Chat GPT è avvenuto agli albori di questo 2023 in Italia, non senza critiche da parte dei più tradizionalisti del settore. Ma vediamo come si è sviluppata la situazione all’annuncio di questa importante novità.
Ma come funziona esattamente il chat bot? Si tratta a tutti gli effetti di una chat in cui l’interlocutore può chiedere qualsiasi cosa desideri al bot, il quale si prende giusto una manciata di secondi prima di rispondere con dovizia di dettagli.
Prima di adesso, l’app di Open AI era disponibile con alcune restrizioni. Tuttavia con l’ingresso nel mercato di un nuovo smartphone, adesso le cose stanno per cambiare definitivamente. Si tratta infatti di Infinix Note 30 Series, il primo smartphone con Chat GPT integrato.
Il debutto è avvenuto il 14 giugno 2023. Infinix è un brand cinese che negli ultimi tempi sta scalando la vetta del mercato della telefonia. Il modello Note 30 sbarcherà in primo luogo in India, ma nonostante tutto si può parlare di una prima svolta dalla portata mondiale.
Note 30 combina dunque l’interfaccia grafica dell’assistente vocale Folax con Chat GPT, qui incorporato. La novità più eclatante di tutte è però relativa al fatto che adesso Cha GPT può essere usato al di là dell’app ufficiale. Sta arrivando ovunque.