Rai vs Fedez, Franco Di Mare a giudizio per diffamazione: tutto causato dal caos 1° maggio
Il dissidio tra il rapper Fedez e Franco Di Mare è sul punto di svolta: l’ex dirigente deve affrontare l’accusa di diffamazione in aula.
Il rapper milanese è da sempre foriero di polemiche ed immancabili risse sui social, e lo testimonia anche la recente bagarre con l’ex partner in crime Luis Sal. Lo youtuber lo avrebbe infatti accusato di eccessivo protagonismo nel corso del podcast condiviso “Muschio Selvaggio”, e il diverbio tra i due ha decisamente infiammato la rete.
Negli ultimi giorni, inoltre, il cantante avrebbe finalmente impresso una svolta al suo annoso contenzioso con la pubblica emittente dopo il Concertone del 1 maggio 2021.
In tale occasione, Fedez aveva registrato una telefonata intercorsa con Ilaria Capitani, all’epoca vice-direttrice di Rai3, sostenendo in seguito di aver subito pressioni per censurare il suo intervento durante le kermesse. Il performer, a riprova della propria tesi, aveva in seguito caricato il filmato sulla piattaforma Twitter, e l’allora direttore di Rai3 Franco di Mare lo avrebbe accusato di aver operato un minuzioso taglia e cuci sulla registrazione, alterandone il contenuto.
Gabriele Minniti, legale del riottoso cantante, avrebbe quindi deciso di querelare il dirigente di Viale Mazzini, ed egli dovrà rispondere in aula di Tribunale alle accuse di diffamazione formulate a suo carico.
Fedez e Franco Di Mare, si avvicina la resa dei conti
Il dirigente aveva ribadito la sua versione anche in seguito al Concertone del 1 maggio, in particolar modo durante l’audizione sul caso in Commissione Vigilanza Rai del 6 maggio, e rinnovato le proprie accuse nel corso di un’ulteriore intervista.
Secondo il PM Marcello Cascini, che ha disposto la citazione diretta in giudizio, Fedez avrebbe rispettato i limiti di spazio imposti da Twitter, limitandosi a caricare i passaggi più salienti della sua telefonata con Ilaria Capitani. Il processo avrà quindi inizio a partire dal 12 dicembre venturo, ed esaminerà le posizioni di entrambe la parti. Ricordiamo infatti che la pubblica emittente aveva a sua volta tacciato Fedez di aver abusato del termine “censura”, in quanto avrebbe solamente richiesto una limatura al canovaccio proposto dal cantante, ritenuto in alcuni frangenti eccessivo. La palla, quindi, ora passa ai giudici capitolini, e riscriverà probabilmente le sorti del rapporto di Fedez con il dirigente sotto accusa.
Fedez: una polemica al giorno…
Nelle ultime ore Fedez ha deciso di condividere con i followers una scelta piuttosto singolare: il rapper si è tatuato sulla coscia un’immagine della secondogenita Vittoria, e le critiche hanno bussato ben presto alla sua porta.
Il tatuaggio, realizzato da Gabriele Anakin, ritrae la piccola di famiglia in modo assai realistico, ma l’espressione imbronciata della bimba ha scatenato la reazione dei fan. Molti utenti hanno infatti demolito la scelta del cantante, in quanto l’effigie di Vittoria non valorizzerebbe la sua avvenenza naturale. Fedez per tutta risposta ha precisato: “Non rispecchia la bellezza di Vittoria, ma rispecchia la sua anima“.