Bonus vacanza 2023: tutti quelli disponibili e attivi
Vuoi andare in vacanza? Ecco quali sono i bonus e gli incentivi varati nel 2023 per far crescere il turismo italiano.
Con l’arrivo dell’estate si pensa subito alle vacanze da organizzare nei mesi di ferie, ma non tutti hanno la possibilità di spendere grosse cifre per visitare località marine o città d’arte.
Per il 2023, però, sono stati varati bonus ed incentivi utili per viaggiare in tutta Italia, tra località ricche di storia e cultura ed altre dove poter trascorrere del tempo al mare o in totale relax tra le montagne.
Di seguito una piccola guida pratica per conoscere quali sono i vantaggi di cui poter usufruire per il 2023: i bonus messi a disposizione da alcune regioni e gli incentivi pensati per tutti.
Bonus vacanze, cos’è
Sconti, agevolazioni e misure pensate per incentivare il turismo in Italia, da nord a sud della Penisola. Per l’estate 2023 sono stati varati una serie di bonus utili per permettere a tutti di godere di alcuni giorni di vacanza tra città ricche di arte e cultura – per chi preferisce rimanere in città – e località marine o di montagna – per chi preferisce allontanarsi dal caldo e trascorrere del tempo al fresco o al mare. Per coloro che vogliono trascorrere del tempo in regioni poco afose, il Piemonte ha messo a disposizione dei voucher per vivere delle meravigliose esperienze nella regione con l’offerta 4×2, ossia si soggiorna 4 notti al prezzo di 2: la domanda scade il 30 giugno.
I gruppi vacanze che vogliono visitare l’Abruzzo possono usufruire del bonus rivolto a gruppi di turisti che soggiornano almeno per due notti in una struttura ricettiva delle province di Teramo e L’Aquila: per ogni partecipante, viene erogata la somma di 30 euro fino ad un massimo di 750 euro. Chi desidera fare le vacanze in Sicilia, invece, può usufruire del programma See Sicily, che consente di ottenere sconti e promozioni per visitare l’isola e viene erogato come voucher spendibile da chi prenota un soggiorno di almeno 3 notti sul territorio.
Tutti i bonus vacanze 2023
I giovani possono avvalersi degli sconti messi a disposizione di chi possiede la Carta Nazionale Giovani: si possono acquistare biglietti dei treni Italo con uno sconto del 30%, degli aerei di Ita Airways – 20% su voli europei e 15% su voli intercontinentali – e si hanno sconti del 10% sui soggiorni in strutture Airbnb.
L’Inps, inoltre, mette a disposizione il bonus per le cure termali: il bando fa riferimento ai soggiorni effettuati dall’1giugno al 30 novembre 2023 per tutti gli iscritti del Nuovo Fondo Mutualità ex IPOST.