Filler labbra, il ritocchino richiesto da tutte: i pro e i contro
Il filler alle labbra è uno degli interventi estetici più richiesti, ma oltre ai benefici può causare anche dei problemi: ecco i pro e i contro.
In Italia sono milioni coloro che richiedono l’intervento di medici specializzati per un filler alle labbra, trattamento estetico che rimodella i contorni, cancella le rughe e regala maggiore volume.
Oltre a fare una precisa distinzione tra tipologie di filler che vengono iniettati, è bene evidenziare come questi interventi non regalino solo benefici.
Ci sono, infatti, una serie di contro da mettere in evidenza prima di sottoporsi ad un filler alle labbra: ecco quali sono vantaggi e svantaggi.
Filler labbra: quali sono
I filler alle labbra vengono suddivisi in base alle sostanze che contengono. Ci sono i filler biologici o riassorbibili, composti da sostanze prevalentemente naturali che si riassorbono gradualmente ed hanno una durata da una settimana a sei mesi. I filler semipermanenti sono formati da una componente naturale e da una sintetica, vengono anch’essi riassorbiti dalla pelle ma hanno una durata che varia da 12 a 36 mesi. I filler permanenti, invece, sono composti da sostanze sintetiche che la pelle non è in grado di riassorbire: i loro effetti, quindi, persistono nel tempo ma potrebbero causare importanti reazioni allergiche ed effetti collaterali gravi.
In generale, i filler vengono iniettati nelle labbra da un medico esperto che ne dosa la quantità in base alle necessità del cliente: l’appianamento delle rughe, la voluminosità delle labbra sottili e il rimodellamento dei loro contorni. A seconda della richiesta di chi si sottopone a questo tipo di intervento estetico, dunque, il medico decide come procedere e quale tipo di filler utilizzare. Solitamente, tuttavia, si preferiscono quello biologico o semipermanente.
Pro e contro dei filler
Nel momento in cui si decide di sottoporsi ad un filler alle labbra, si deve essere a conoscenza di quali siano i pro e i contro di questo intervento estetico. Sottolineato come i filler permanenti possano creare dei danni alla salute di chi li sceglie, si passano in rassegna vantaggi e svantaggi degli interventi di riempimento alle labbra con prodotti biologici o semipermanenti.
Uno dei principali benefici riguarda l’aspetto più giovane e rimpolpato, i contorni ridefiniti e l’effetto naturale di cui godono immediatamente le labbra. I risultati, inoltre, sono visibili immediatamente e non si tratta di tecniche invasive. Uno dei contro dei filler alle labbra riguarda il gonfiore della zona trattata, che sparisce entro 24-48 ore, e la comparsa di piccole ecchimosi o ematomi, anch’essi risolvibili in pochi giorni.