L’eccesso di sebo causa una cute grassa che, spesso, diventa il dramma di molti: ecco come risolvere il problema.
I capelli grassi sono il cruccio di molti che non sopportano avere la cute unta e la chioma spenta e opaca.
L’eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole, infatti, causa una serie di problemi ai capelli che, in questo modo, perdono lucentezza e bellezza.
Ci sono, però, una serie di accorgimenti da mettere in pratica e prodotti da utilizzare per avere una chioma splendida. Ecco cosa fare!
Il sebo viene naturalmente prodotto dalla ghiandole perché funge da scudo naturale della cute: la protegge dagli agenti chimico-fisico esterni, e lubrifica e impermeabilizza il fusto del capello rendendolo resistente. Sono le ghiandole sebacee che si occupano della produzione di sebo che, se emesso in quantità normali, idrata e protegge il capello. In alcuni casi, però, viene prodotto in eccesso a causa di stress, cattiva alimentazione, squilibri ormonali e utilizzo di prodotti troppo aggressivi. In quest’ultimo caso, quindi, i capelli ne risentono risultando unti e spenti.
Cosa fare, dunque, quando il sebo prodotto è troppo e la chioma ne risente diventando impresentabile e rendendo difficili anche i rapporti con gli altri? Ecco una serie di consigli utili a normalizzare la produzione di sebo al fine di rendere la chioma pulita e fluente, alla vista e anche al tatto.
Prima di tutto, chi ha capelli grassi tende solitamente a lavarli frequentemente se non ogni giorno. Errore! I lavaggi frequenti stimolano ulteriormente la produzione di sebo e i prodotti usati contengono ingredienti aggressivi che eliminano tutto lo strato idro-lipidico del cuoio capelluto costringendo le ghiandole sebacee a potenziare la produzione di sebo. Per risolvere il problema, invece, si devono lavare i capelli prima con uno scrub che ne elimina le cellule morte e poi con uno shampoo con specifica azione sebo riequilibrante e in grado di ripulire la cute dalle impurità.
È consigliato lavare i capelli grassi con acqua tiepida e usare lo shampoo con movimenti circolari. Si possono inoltre fare delle maschere a base di argilla, ideale per l’effetto sebo-assorbente, ma anche a base di menta, bardana, ortica e lavanda, dalle proprietà antisettiche, o ippocastano. Ricordarsi, inoltre, di effettuare l’ultimo risciacquo dei capelli con acqua fredda, utile per stimolare la circolazione e far richiudere le cuticole, facendo bene attenzione a rimuovere ogni residuo di prodotto dai capelli. Seguendo questi consigli, il problema dei capelli grassi sarà finalmente risolto!