Bonus occhiali: come richiederlo online e chi ne ha diritto
Devi acquistare degli occhiali da vista? Approfitta del bonus messo a disposizione: ecco come richiederlo online.
L’acquisto di occhiali da vista implica una spesa onerosa per chi ne ha bisogno. Ma alla vista non si può rinunciare e il Governo ha varato alcuni incentivi utili per acquistare gli occhiali di cui si necessita.
Il bonus occhiali resterà in vigore fino al 31 dicembre 2023 e l’erogazione avverrà fino a esaurimento dei finanziamenti messi a disposizione dal Governo.
Ecco una serie di indicazioni utili a capire chi ne può usufruire e come è possibile fare richiesta per ottenere un rimborso.
Bonus occhiali, chi ne ha diritto
Il bonus occhiali è riservato alle famiglie con un reddito Isee non superiore ai 10 mila euro e può essere chiesto una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare. L’incentivo messo a disposizione dal Governo è valido per le spese sostenute dall’1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 e può essere emesso in due modi: sotto forma di voucher o di rimborso. Il primo deve essere speso entro 30 giorni dalla data di emissione in uno dei negozi accreditati sul sito, mentre il secondo è utile a coprire le spese sostenute per acquisti di occhiali o lenti effettuati dall’1 gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.
Al momento della domanda, il buono – o vocuher – viene emesso contestualmente e inviato in formato digitale con un Qr code creato appositamente. Il rimborso, invece, è attivabile solo se richiesto entro il 3 luglio 2023 e finirà sul conto corrente dell’utente. L’incentivo varato dal Governo è pari alla somma di 50 euro e vale per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Vediamo nel dettaglio come procedere con la domanda di richiesta del bonus occhiali.
Bonus occhiali, come richiederlo
Per richiedere il bonus occhiali è necessario collegarsi al sito www.bonusvista.it e compilare il modulo tramite Spid di livello 2 o superiore, Carta d’identità elettronica 3.0 (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Al momento della compilazione della richiesta si deve avere a disposizione la dichiarazione sostituiva unica (Dsu) e, in caso di rimborso, gli estremi della documentazione commerciale.
Nel percorso di autenticazione sul sito messo a disposizione per la richiesta del bonus occhiali, l’utente deve inserire nel sistema dati anagrafici, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo mail e la dichiarazione Isee. Per il rimborso, invece, sono richiesti gli estremi del documento di acquisto, una copia digitalizzata della fattura e il codice Iban del richiedente.