Tutto pronto per le vacanze 2023: quali sono le mete preferite dagli italiani e quanto spenderanno? Tutti i dati.
Con l’arrivo dell’estate si pensa subito alle vacanze: c’è chi le organizza last minute e chi, invece, preferisce pianificare tutto nei minimi dettagli.
La maggior parte di coloro che partiranno approfittando delle ferie estive si dirigerà in località marine, mentre molti altri preferiranno visitare le città d’arte.
Secondo alcuni studi, tuttavia, saranno molti coloro che preferiranno varcare i confini nazionali per trascorrere le vacanze 2023 in una nazione diversa. Vediamo il dettaglio delle ricerche effettuate.
A fotografare le tendenze per le vacanze 2023 è il 22° Holiday Barometer Ipsos-Europ Assistance, che ha cercato di rintracciare le mete favorite dagli italiani per questa stagione. Secondo quanto emerso, moltissimi giovani tra i 18 e i 24 anni faranno le vacanze all’estero: il 73 per cento di loro varcherà i confini nazionali e la meta più gettonata è la Spagna – con il 15 per cento – seguita poi da Francia e Grecia. Un italiano su due andrà, dunque, in vacanza all’estero e se molti preferiranno le località di mare – il 63 per cento – molti altri approfitteranno dello svuotamento delle città per visitare le località d’arte più amate.
A sottolineare il cambiamento nelle tendenze per le vacanze 2023 è anche l’utilizzo del mezzo preferito per spostarsi. Molti, infatti, hanno scelto di dire addio agli spostamenti in auto – diminuiti dell’8 per cento – a favore di quelli in aereo, cresciuti del 5 per cento. Ma gli italiani che si apprestano a partire per le vacanze 2023, quanto spenderanno in media? Ecco i dati emersi.
Secondo le ricerche effettuate dal 22° Holiday Barometer Ipsos-Europ Assistance, la spesa media per le vacanze estive nel 2023 si alza e torna ai livelli del 2019. Per quest’anno, dunque, ci sarà una crescita del 2 per cento con un budget medio che si aggira intorno ai 1800 euro a persona (il 53 per cento delle persone crede anche di poter incrementare tale budget). Nonostante la crisi, dunque, sembra che nessuno abbia intenzione a rinunciare a giornate di relax lontano dalla città in cui si vive.
I dati emersi dagli studi effettuati sul campione di intervistati, inoltre, evidenziano come gli italiani abbiano deciso di assicurare le proprie vacanze: il 24% si è assicurato per un singolo viaggio, mentre solo il 9 per cento ha stipulato polizze annuali. Gli italiani che partono in viaggio chiedono, principalmente, due garanzie: le spese mediche e l’annullamento del viaggio.