Tutti i pro e i contro dell’epilazione laser: per chi eliminare completamente i peli può essere una benedizione.
I peli sono il cruccio di molte donne che hanno scelto di eliminare gran parte della peluria presente sul corpo ricorrendo a svariati metodi.
C’è chi preferisce la semplice depilazione, che elimina il pelo senza intaccare la radice, e chi ha deciso di estirpare tutto ricorrendo all’epilazione laser.
Quest’ultimo metodo si sta diffondendo a macchia d’olio, ma non per tutti ha dei benefici: scopriamo quali sono i pro e i contro dell’epilazione laser.
L‘epilazione laser è una tecnica che permette di rimuovere i peli superflui su viso e corpo attraverso apparecchiature che agiscono sul bulbo pilifero. Il laser emette un fascio di luce che riscalda il fusto del pelo e la sua radice ed agisce con lo scopo di assottigliare e diradare la peluria, rallentandone la crescita con risultati che si ottengono progressivamente, seduta dopo seduta. A differenza degli altri metodi di depilazione – come la ceretta o il rasoio – il laser permette di rimuovere il pelo completamente, bulbo pilifero compreso. Il laser distrugge il bulbo e le cellule che lo rigenerano permettendo, così, di avere risultati duraturi nel tempo.
Nel momento in cui ci si sottopone ad una epilazione laser, la zona delle essere preventivamente rasata, in modo tale che la potenza del fascio di luce agisca direttamente sul bulbo pilifero. È consigliato, inoltre, pulire la zona eliminando residui di creme, profumi, deodoranti o qualunque prodotto che possa interagire con il laser. La seduta non provoca dolore e si avverte soltanto un lieve calore o una sensazione di fastidio, molto simile a un puntura di ago. Più il pelo è grosso e scuro, più il laser risulterà efficace: per questo motivo, è consigliato procedere con l’epilazione soprattutto nelle zone di inguine, ascelle e mezza gamba, dove la peluria è generalmente più spessa e di colore nero.
L’epilazione laser è sicuramente vantaggiosa perché è definitiva e richiede un numero di sedute ridotto rispetto alla luce pulsata. Tra i contro di questa tecnica, invece, si evidenziano il fatto che non ci si può esporre al sole nelle quattro settimane successive al trattamento e l’incapacità di azione sulla peluria e sui peli bianchi, biondi o rossi.
L’epilazione laser, invece, è sconsigliata a chi ha molti nei, in gravidanza, a chi ha la pelle abbronzata o presenta ferite, abrasioni e irritazioni, acne inclusa.