La mossa folle di Fiat: mai più auto grigie | Ecco perché
La casa automobilistica Fiat annuncia una rivoluzione a partire da luglio nella sua filiera produttiva: al bando il grigio dalle carrozzerie.
Il marchio Fiat vanta una presenza assai longeva nel mercato automobilistico internazionale: attiva sul mercato dal 1899, la società è diventata il più importante gruppo finanziario e industriale privato del XX secolo, e vanta tutt’ora lo status di prima holding nel Belpaese.
Fino alla fine degli anni ’80 ha inoltre detenuto la leadership del mercato europeo, e risultava la terza produttrice di automobili su scala mondiale dopo General Motors e Ford Motor, entrambe statunitensi.
Fondata da Emanuele Cacherano di Bricherasio, Cesare Goria Gatti e Giovanni Agnelli nel polo industriale di Torino, Fiat appartiene attualmente alla holding olandese Stellantis, e sembra intenzionata a rilanciare l’immagine delle autovetture di nuova generazione.
A partire dal 4 luglio venturo, in effetti, Fiat bandirà il colore grigio dalle proprie carrozzerie, e la ragione appare tanto semplice, quanto innovativa. I vertici della società hanno optato per un range di colori meno anonimi e banali: ecco tutte le novità.
Fiat, l’innovazione del 2023 riparte dal colore
Stellantis ha introdotto una nuova gamma di tinte per le carrozzerie delle vetture targate Fiat, come annunciato anche dal CEO e global chief marketing officer Olivier Francois. Il dirigente ha riferito: “Abbiamo infranto le regole. Abbiamo deciso di interrompere la produzione di auto grigie Fiat. Si tratta di una scelta impegnativa e dirompente, che mira a rafforzare ulteriormente la leadership di Fiat come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo“.
Olivier Francois ha quindi puntualizzato: “L’Italia è il Paese dei colori e, da oggi, anche delle auto Fiat. Fiat vuole ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività, e questa sarà una missione anche della nuova Fiat 600e, l’elettrica per famiglie ed amici“. A partire dal 4 luglio – data di lancio della city car – i nuovi modelli immessi sul mercato verranno proposti in colori caldi e vibranti, e occhieggeranno al concetto di “Dolce vita”. Molti di essi sono già disponibili per Panda, Tipo, Nuova 500 e 500 Hybrid, e detteranno le linee guida nella produzione futura di Fiat.
Il campionario dei nuovi colori
I veicoli di ultima generazione saranno disponibili nelle tinte Bianco gelato, Blu dipinto di blu, Blu Venezia, Blu Italia, Arancio Sicilia, Arancio paprika, Rosso passione, Verde foresta, Rose gold e Nero cinema.
Una scelta cromatica che potrebbe premiare Stellantis, nonché rilanciare la vendita di vetture Fiat dopo l’impennata di vendita dei modelli Tesla. Come si suol dire, ai posteri l’ardua sentenza…