Capelli e mare: come curarli in spiaggia per non rovinarli
Il mare, il sole e la salsedine rovinano i capelli: ecco come curarli quando si è al mare. I consigli da seguire per una chioma splendida.
Quando si va al mare, il primo pensiero è quello di usare la protezione solare adatta a proteggere la pelle del viso e del corpo dai raggi UV.
Ma la salsedine, il calore e il mare non danneggiano solo l’epidermide. A soffrire dell’esposizione al sole, infatti, possono essere anche i capelli che, così, diventano secchi e danneggiati.
Come prendersi, quindi, cura della propria chioma tutelandola dagli effetti avversi del mare? Ecco una serie di consigli utili per essere sempre al top.
Capelli al mare, come proteggerli
Secondo gli esperti di hairstyle, i capelli al mare possono diventare secchi, spenti e spezzati se non protetti nel modo giusto dal vento, dalla salsedine e dal sole. Cosa fare, dunque, quando si ha in programma una vacanza al mare? Prima di tutto bisogna procedere con la prevenzione: prima di partire per le vacanze, è sempre consigliato fare una seduta dal parrucchiere per effettuare dei trattamenti di ricostruzione preparatori che rinforzano il capello. Poi, al momento dell’esposizione al sole, si suggeriscono dei prodotti pensati ad hoc per proteggere i capelli così come si fa solitamente con la pelle.
Il primo obiettivo per avere una chioma sana al sole è quello di mantenerla sempre idratata tramite appositi spray o creme studiati proprio per l’esposizione e per il mare. Per i capelli fini e per chi ama stare spesso in acqua, sono consigliati gli spray protettivi perché non appesantiscono e sono waterproof. Per chi ha chiome medio spesse che necessitano di più idratazione, invece, ci sono delle creme solari ideali per mantenere i capelli sani.
Come curare i capelli al mare
Oltre ai prodotti da usare prima e durante l’esposizione al sole, è bene curare i capelli anche con una serie di oli e creme studiate per il post mare. Inoltre, gli esperti sottolineano quanto sia importante lavare bene la chioma quando si rientra dal mare.
I lavaggi devono essere accurati e volti ad eliminare completamente ogni residuo di sale, cloro e sabbia che, a lungo andare, potrebbero ulteriormente danneggiare la chioma. Per i capelli stressati dalle vacanze, dunque, è preferibile usare prodotti delicati ed idratanti, ed è bene lasciare che si asciughino all’aria aperta senza sottoporli all’ulteriore stress del phon. Seguendo questi accorgimenti si potrà avere una chioma splendida anche al mare!