Decreto bollette: con queste soglie Isee puoi accedere agli sconti su luce e gas
Vuoi usufruire di sconti sulle bollette di luce e gas? Ecco quali sono le soglie Isee secondo il decreto bollette.
L’aumento di costi di luce e gas ha costretto molti consumatori a rivedere le proprie abitudini quotidiane.
C’è chi preferisce usare meno alcuni elettrodomestici e chi mette in atto svariati stratagemmi per provare a ridurre i costi delle bollette.
Il Governo ha varato un decreto che corre in aiuto dei consumatori più bisognosi e prevede una serie di sconti su luce e gas in base alle fasce Isee.
Bollette, gli aiuti del Governo
Il Governo ha previsto una serie di aiuti per le famiglie più bisognose al fine di rendere meno onerose le bollette di luce e gas. In base agli interventi fatti dall’esecutivo, la bolletta della luce sul mercato protetto rimarrà quasi uguale, mentre la variazione possibile potrebbe essere fra il -0,5% e +l’1%. La bolletta del gas invece dovrebbe scendere del 2%. Il nuovo decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 27 giugno prevede di adottare una serie di provvedimenti contro i rincari del settore energetico, a sostegno soprattutto delle famiglie bisognose.
Nel provvedimento messo in atto dal Governo, viene confermata per il terzo trimestre, che va dall’1 luglio al 30 settembre 2023, la riduzione dell’Iva al 5% sulle somministrazioni di gas metano per gli usi civili e industriali. Sono stati, inoltre, prorogati l’azzeramento degli oneri di sistema per il settore del gas e l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano. Vediamo, dunque, più nel dettaglio quali sono le famiglie che possono usufruire degli sconti previsti dal decreto bollette in base alle fasce Isee.
Decreto bollette, le fasce Isee
Nell’ultimo provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri sono stati inseriti una serie di aiuti alle famiglie e alle imprese. Per quanto riguarda i nuclei familiari con un Isee fino a 15mila euro, è stato prorogato dall’1 luglio al 30 settembre 2023 il bonus sociale rafforzato per gli sconti sulle bollette di luce e gas.
È stata poi confermata fino al 31 dicembre 2023 la soglia Isee per l’accesso al bonus sociale da parte delle famiglie numerose – quelle con almeno 4 figli – che dall’1aprile scorso è passata da 20 a 30mila euro. Il Governo ha stanziato complessivamente 800 milioni di euro per mettere in atto queste misure. Intanto, dall’1 gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini o nuclei familiari che ne hanno diritto.