Economia

Finalmente il treno tanto atteso: Bari-Napoli | Ecco da quando partiranno i viaggi

treno Bari-Napoli – cronacalive.it (fonte web)

Il progetto circa la linea ferroviaria Bari-Napoli è finalmente al varo: ecco tutti i dettagli sul nuovo treno diretto.

Le richieste di migliaia di cittadini stanno per essere finalmente esaudite grazie all’operato congiunto di Antonio Decaro, sindaco di Bari, e del collega Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli.

Dopo minuziose trattative, i due primi cittadini avevano firmato in data 4 maggio un protocollo d’intesa, e richiesto formalmente al Ministro per i Trasporti e al gruppo RFI l’attivazione di una linea ferroviaria diretta tra il capoluogo pugliese e quello campano.

La loro crociata sembra essersi risolta con esito favorevole dopo un incontro decisivo a Roma con Matteo Salvini, e i lavori sulla nuova tratta verranno inaugurati il 10 luglio venturo.

Per il leader del Carroccio si tratta di una vittoria, che implementerà il gettito turistico – già consistente – in entrambe le città. Di seguito tutti i dettagli sul nuovo treno Bari-Napoli.

Arriva l’inaugurazione del nuovo treno Bari-Napoli

Manca solamente una manciata di ore al via dei lavori sulla linea diretta Bari-Napoli, tuttavia occorrerà attendere ancora un po’ per conoscere la durata esatta del viaggio, gli orari ed il costo del biglietto. Mistero assoluto, per il momento, anche sulla frequenza dei viaggi giornalieri e settimanali, ma il sindaco barese Antonio Decaro ha auspicato: “Spero di conoscerli nei prossimi giorni per comunicarli ai cittadini“.

Il primo cittadino ha inoltre aggiunto che l’iniziativa seguirà il ritmo della crescita urbana di Bari, e permetterà di raggiungere una mobilità più efficiente per i pendolari tra i due capoluoghi. Per quanto riguarda la tratta pugliese, essa è stata pianificata lungo la Bovino-Cervaro, lunga 23 km, e la Bovino-Orsaro, di 11,8 km, entrambe strutturate quasi interamente a doppia canna. Per quanto riguarda la velocità di percorrenza, si stima che il nuovo treno raggiungerà i 200 km/h nelle tratte scoperte, con un picco di 250 km/h dentro alla galleria Orsara, lunga 10 km ed appositamente realizzata per il progetto. La linea ferroviaria verrà strutturata grazie all’operato congiunto di Hirpinia-Orsara, e sarà inaugurata  entro il 2026, grazie allo stanziamento di complessivi 526 milioni di euro.

Antonio Decaro – cronacalive.it (fonte web)

Le dichiarazioni di Manfredi e Decaro

Il primo cittadino Gaetano Manfredi ha asserito: “Viene così mantenuto un impegno adottato nelle scorse settimane da istituzioni nazionali e locali. Questo collegamento rappresenta solo il primo passo per consolidare una connessione strategica di azioni condivise sull’asse Napoli-Bari in termini di mobilità, cultura e formazione“.

Analoga soddisfazione anche per Antonio Decaro, che ha convenuto: “Sarà nostro impegno sostenere questa iniziativa, ma da tempo le sfide non ci fanno paura, e insieme al sindaco Manfredi siamo pronti ad avviare una serie di iniziative che, ci auguriamo, possano contribuire allo sviluppo di questa nuova offerta“.