Come risparmiare con il condizionatore: i trucchi definitivi | Taglio serio in bolletta
Il condizionatore pesa troppo sulla bolletta? Ecco i trucchi definitivi che abbatteranno tutti i costi.
Ridurre i costi della bolletta della luce è l’obiettivo della maggior parte dei consumatori, alle prese con il rincaro dei prezzi e con tutte le difficoltà che ne conseguono.
Ci sono, tuttavia, alcuni elettrodomestici di cui non si può fare a meno, nonostante incidano molto sui consumi di una famiglia.
Il condizionatore è in assoluto lo strumento più energivoro, ma ci sono dei trucchi che si possono mettere in pratica per ridurre notevolmente i costi delle bollette.
Condizionatore, come risparmiare
Soprattutto nei periodi estivi, il condizionatore diventa lo strumento più utilizzato nelle case di coloro che non riescono a sopportare il caldo afoso. L’utilizzo di questo elettrodomestico, però, pesa tantissimo sulle bollette della luce e sono sempre di più i consumatori che vanno alla ricerca di stratagemmi di ogni genere per abbattere i costi. Per ridurre i prezzi bisogna, prima di tutto, acquistare condizionatore di classe energetica non inferiore alla A: questi apparecchi riducono i consumi del 30 per cento.
Attenzione, inoltre, a collocare i condizionatori in alto perché l’aria fredda tende a scendere e, in questo modo, il raffreddamento diventa efficace. Ricordate che la temperatura tra esterno ed interno non deve mai essere superiore ai sei gradi di differenza, controllate sempre che non vi siano dispersioni e, annualmente, fate un check ai filtri dell’impianto. Usando questi piccoli accorgimenti, il condizionatore potrebbe pesare meno sulle bollette della luce.
Condizionatore, la funzione che ti fa risparmiare
Dopo aver messo in pratica tutti i consigli che vi abbiamo suggerito, vi sveliamo qual è la funzione che fa risparmiare ancora di più sui consumi del condizionatore. La maggior di questi elettrodomestici dispone della “funzione dry condizionatore”, ossia di deumidificazione, che ha delle caratteristiche particolari sia in termini di efficienza che di riduzione dei consumi energetici, permettendo un bel risparmio in bolletta. La funzione deumidificazione del condizionatore consente di eliminare l’umidità dall’ambiente senza dover raffreddare l’aria e, proprio per questo motivo, il consumo di energia è minore.
Per abbassare la temperatura infatti, il condizionatore richiede più energia rispetto a quella utilizzata solo per eliminare l’umidità dagli ambienti. Usufruire di questa funzione permette un netto abbattimento dei consumi in bolletta pari a circa il 20-25 per cento. Inoltre è consigliato scegliere un condizionatore con tecnologia inverter che, una volta raggiunta la temperatura desiderata, permette di mantenerla costante impiegando meno elettricità.