Riesci a riconoscere l’identità misteriosa di colei che lascerà la Rai? Scopriamo qualcosa di più.
La Rai starebbe perdendo colpi, secondo qualcuno. A pensarla così, sono i tanti che vedono nell’abbandono di conduttori e conduttrici l’esodo non solo di forze mature, ma anche significati nascosti, ancestrali, riconducibili a una presunta decadenza morale della rete.
Non a caso, alla decisione di Fabio Fazio di lasciare Rai 3 è susseguita quella della collega Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback di trasferirsi su La7. A macchia d’olio, anche i tanti spettatori hanno seguito i loro beniamini come indicato, finché non è giunta la notizia di un ipotetico abbandono della rete da parte di Serena Bortone.
Tuttavia, a quanto pare, quest’ultimo dettaglio sembrerebbe essere definitivamente scongiurato e contraddetto. Serena Bortone lascerà il programma figlio della pandemia “Oggi è un altro giorno”, ma non la rete. Nonostante il polverone mediatico relativo anche a quest’ultima notizia, la Rai negli ultimi anni si sta molto riprendendo in fatto di share.
I meriti sono certo da condividere con l’intero team, ma non si può non menzionare il grande Amadeus, il quale è stato capace di accentrare un folto pubblico durante le giornate dei diversi Festival di Sanremo. Non solo: in qualche modo, a riportare sulla cresta dell’onda la mamma della televisione è stata la fiction-serie tv “Mare Fuori”, il cui successo è giunto persino su Netflix. Parimenti, un altri titolo encomiabile è “L’amica geniale”.
Dunque adesso che cosa sta succedendo?
L’episodio riguarda un prodotto Rai ben noto da molti. Si tratta di “Agorà”, condotto da Monica Giandotti. Questo format è uno dei più impegnati della rete, poiché, per l’appunto, affronta argomenti disparati che spaziano dalla politica al sociale e, soprattutto, all’economia.
A tutti gli effetti, Agorà rappresenta un fulgido esempio di impegno politico e di informazione sana italiana, stando a diversi commenti di utenti che hanno commentato sul web la notizia. A quanto pare, infatti, la padrona di casa Monica Giandotti non riprenderà le redini dello show a settembre, per la prossima stagione. Come mai?
Non si conoscono le ragioni approfondite alla base dell’abbandono del format da parte di Giandotti, tuttavia si conosce il suo sostituto: Roberto Inciocchi.
Stando a un tweet ufficiale, sarà lui a presentare la nuova stagione. Per Giandotti invece si prospetta un’estate più serena e un nuovo anno di sorprese e nuovi incarichi in Rai.