Arriva la svolta per la mobilità di Milano: a breve l’inaugurazione della fermata metro in zona San Babila.
L’Amministrazione comunale di Milano ha accolto una sfida senza precedenti, e che permetterà performances inedite alla linea M4 della metropolitana di Milano.
Il 4 luglio, infatti, rappresenta la data di inaugurazione dell’attesa stazione a San Babila, collocata circa a metà dell’intero percorso sotterraneo. M4, inoltre, non accorcerà solamente le distanze cittadine, ma ricongiungerà il cuore del capoluogo lombardo all’aeroporto di Linate, promuovendo così il turismo internazionale a Milano e nell’hinterland circostante.
La fine dei lavori, prevista per il 2024, presenterà ai viaggiatori una linea lunga 15 chilometri e con ben 21 stazioni, e permetterà di attraversare in soli 30 minuti il centro storico della città, collegando il quadrante est di Linate con il quadrante ovest, ed infine con la stazione ferroviaria di San Cristoforo.
Per quanto riguarda i collegamenti tra Linate ed il centro, essi necessiteranno di appena 12 minuti di permanenza in carrozza, garantendo un afflusso fluido e celere ai visitatori ed ai turisti occasionali, ma anche a quanti vorranno raggiungere l’aeroporto senza correre il rischio di fastidiosi ingorghi nel traffico urbano.
Il sindaco del capoluogo meneghino Giuseppe Sala ha espresso ampia soddisfazione per l’evoluzione della linea metropolitana, i cui treni raggiungeranno velocità elevatissime, e la cui rete coprirà 118 chilometri, piazzandosi al sesto posto per estensione nella classifica europea.
La nuova linea sarà ultimata entro dicembre 2024, e sarà interamente realizzata con la tecnologia driverless: non necessiterà infatti di alcun conducente a bordo, e consentirà una frequenza assai ravvicinata di viaggi alle carrozze. Giuseppe Sala ha dichiarato: “Un sogno: collegare direttamente l’aeroporto di Linate al cuore della città. Un fatto epocale per la nostra città, per la sua internalizzazione, per lo sviluppo di quel sistema di trasporti pubblici che ci assicura una serie di fondamentali benefici in termini di decongestione del traffico, di miglioramento ambientale, di ricucitura della città in tutte le sue componenti“.
M4 beneficerà infine dell’installazione di oltre 550 mini antenne che consentiranno una navigazione ottimale per tutti i fruitori di smartphone, tablet ed altri dispositivi elettronici, sia in 4G che in 5G.
Marco Zangani, dirigente di Vodafone Italia, ha commentato: “M4 rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato tra operatori, TowerCo e Comune di Milano, che consente di coniugare innovazione tecnologica e sviluppo della tecnologia 5G utile per i clienti“.