La Regione Lazio ha deciso di aiutare i consumatori offrendo un bonus energia: ecco come richiederlo.
Il caro bollette ha scatenato una vera e propria crisi tra le famiglie, che sono state costrette a fronteggiare le problematiche derivanti dall’aumento di luce e gas.
In soccorso di queste ultime, sono stati disposti una serie di aiuti volti a ridurre gli sforzi dei consumatori.
La Regione Lazio ha diramato il comunicato con cui ha aggiornato tutti i residenti sulla possibilità di usufruire di un bonus energia: ecco come fare.
Sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato l’avviso per i cittadini con le indicazioni su chi possa richiedere il bonus energia e come presentare la domanda. Ne possono usufruire tutti gli iscritti all’anagrafe del Comune, che abbiano un contratto di utenza per la fornitura di energia elettrica a loro intestato per l’abitazione di residenza che sia a Roma o in uno dei comuni del Lazio alla data del 25 novembre 2022. Per presentare la domanda, inoltre, occorre la certificazione del reddito Isee il cui valore deve essere compreso entro i 25mila euro annui.
La domanda può essere presentata fino al prossimo 24 luglio e solo online. I cittadini potranno compilarla entrando nel sito del comune ed utilizzando lo Spid o la Carta di Identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale servizi (Cns) e avendo a portata di mano il proprio codice Iban sul quale il Comune verserà poi i 150 euro e una copia della bolletta della luce del periodo relativo al 25 novembre 2022. Fondamentale per l’utilizzo del bonus è che la fornitura di luce sia per uso domestico residenti. Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni messe in atto per fronteggiare l’aumento dei prezzi dell’energia.
Fatta la domanda tramite l’apposito sito, i consumatori possono avere informazioni e chiarimenti contattando il servizio “Chiama Roma 060606”, gli Uffici relazioni con il pubblico dei Municipi o del Dipartimento Politiche Sociali e Salute. Nel momento in cui la domanda viene inoltrata, può anche essere annullata – in caso di errore – e ripresentata sempre nella stessa modalità.
Per conoscere l’esito della domanda sul bonus energia, basta consultare l’area riservata e controllare lo stato di avanzamento della pratica. In caso di “domanda sospesa”, l’utente riceve un messaggio e ha 15 giorni di tempo per rispondere tramite la piattaforma al fine di verificare i punti dubbi della richiesta. L’erogazione dell’aiuto economico avviene fino ad esaurimento dei fondi disponibili.