Le macchie solari compaiono sulla pelle solitamente dopo una cattiva esposizione: ecco come evitarle e quando diventano preoccupanti.
L’esposizione ai raggi solari deve essere sempre fatta con cautela ed attenzione, usando le protezioni solari più adatte in base al proprio fototipo.
I raggi UV, infatti, possono causare dei danni permanenti alla pelle e, proprio per questo motivo, è bene fare uso di protezioni alte sin dalle prime esposizioni.
Quando non ci si espone al sole nel modo giusto, la pelle può essere danneggiata da macchie solari che, tuttavia, si possono prevenire. Ecco come.
Le “lentigo solari”, comunemente chiamate “macchie solari”, sono inestetismi che si presentano sulla pelle come chiazze di forma irregolare nelle zone solitamente più esposte al sole. Di un colore che può variare dal nocciola, al rossastro, al bruno, al marrone scuro, e di dimensioni che spaziano da pochi millimetri fino ad uno o più centimetri, sono solitamente causate dall’errata esposizione al sole. I raggi ultravioletti, infatti, interferiscono con il meccanismo che porta alla sintesi della melanina e causano l’incremento della produzione di quest’ultima e la conseguente comparsa delle macchie solari.
Le macchie solari si presentano indistintamente sulla pelle di uomini e donne e compaiono solitamente nella popolazione di età superiore ai 60 anni. In casi in cui si manifestano prima, possono dipendere soprattutto da reiterate scottature solari. Per prevenirle è bene evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, proteggere continuamente la pelle con creme solari ad elevato fattore protettivo e utilizzare cosmetici di qualità. Nel caso in cui si desidera rimuoverle dalla pelle, invece, si può procedere con la schiaritura, da effettuare sotto controllo di un esperto, la crioterapia, che prevede l’utilizzo di azoto liquido, o la laserterapia.
Se solitamente le macchie solari sono degli inestetismi innocui, in altri casi potrebbero destare preoccupazione. Una macchia o più spesso un neo, possono nascondere una condizione pericolosa, ad esempio un tumore cutaneo. Tra le forme più diffuse vi sono il carcinoma o basalioma – forma di tumore della pelle più diffusa e dovuta all’incontrollata esposizione ai raggi solari e a conseguenti scottature – il carcinoma squamo-cellulare – che si manifesta con piccole chiazze rosa o rosse, con un’escrescenza che tende a sanguinare – e il melanoma – che si manifesta prevalentemente sotto forma di neo dalla forma irregolare.
Per tenere sempre sotto controllo le macchie solari e rivolgersi al medico quando si ha un dubbio sulla natura di una di esse, è sempre bene osservare attentamente il proprio corpo senza sottovalutare eventuali segnali allarmanti.