Arisa prima e dopo il successo: scopri com’è cambiata la cantante dal primo Sanremo.
Arisa è una cantante che ormai ha raggiunto un certo successo non solo nel suo ambito di competenza, bensì anche da un punto di vista meramente dello spettacolo. Infatti, oltre a essere cantante, l’artista si è cimentata in altre arti, persino in quelle recitative.
Non è assurdo pensare che un’artista poliedrica come lei abbia diversi interessi. In passato infatti, i cantanti erano soliti anche interpretare ruoli cinematografici dei cui film cantavano la colonna sonora. Si pensi a Giacomo Rondinella, per dirne uno; oppure Gianni Morandi o, ancora, Adriano Celentano, il quale negli ultimi anni si è cimentato anche nella sceneggiatura di cartoni animati.
Certo è che non sempre questo significhi che tutti siano competenti in tutto, attenzione. Tuttavia, alcuni personaggi creativi del mondo dello spettacolo, come ad esempio gli attori di teatro, ricevono una infarinatura formativa a tuttotondo che consente loro di esprimersi in più ambiti.
Arisa è dunque cantante, ma è stata anche docente della scuola più seguita di Italia: Amici di Maria De Filippi. Scopriamo però com’è cambiata nel tempo. In molti ne hanno dette di cotte e di crude su di lei.
Anzitutto, Arisa è uno pseudonimo per il vero nome di Rosalba Pippa. Nata a Genova, Rosalba ha manifestato sin da giovane la volontà di crearsi un futuro nel mondo della musica italiana. La sua prima apparizione in assoluto risale al 2009, quando vince il Sanremo delle Giovani Proposte con il brano “Sincerità”.
Parliamo di quasi vent’anni fa ormai e da allora, Arisa è cambiata moltissimo. La prima impressione avuta da tutti gli spettatori è stata scioccante: la cantante incarnava un personaggio-macchietta che poco lasciava trapelare di sé. Questo lato è stato spesso criticato dai più, i quali volevano accedere alla verità dell’io dell’artista e non vivere una parodia.
Col passare degli anni, Arisa ha dato modo di farsi conoscere, divenendo via via meno rigida con sé stessa e con la televisione in generale. Quando sono trapelate sul web alcune foto audaci dell’artista, il popolo di internet ha gridato allo scandalo, quasi come se non si aspettasse di poter provare attrazione per un personaggio che aveva fatto di tutto per non apparire sessualizzato.
In tanti ritengono infatti che Arisa forse abbia voluto operare un’indagine, un esperimento sociale, somministrando agli utenti e agli spettatori un’immagine sempre diversa di ciò che lei voleva che noi vedessimo. Non è forse questa l’arte?