Elicottero su Marte: finalmente le prime notizie dal Pianeta Rosso | Ecco come stanno le cose
Il progresso ci ha condotti su Marte. Scopri che cosa succede adesso sul Pianeta Rosso. Assurdo.
Marte è il primo tra i pianeti del sistema solare che la Terra incontra uscendo fuori dalla propria orbita. Si tratta di quello che è sempre stato definito “il Pianeta Rosso”, poiché così appare da tutte le testimonianze audiovisive pervenuteci qui.
Si è sempre pensato che Marte non potesse ospitare la vita come noi la conosciamo e, a causa di un pregiudizio “rinascimentale”, oseremmo dire, l’essere umano ha per molto tempo creduto che non ci fosse vita lì. Invece, stando a tante ricerche svolte negli anni, a nuove conoscenze conseguite, ecco che forse sembrerebbe possibile tutto questo. Secondo alcuni esperti, potrebbero esistere altri organismi che vivono lì, figli di quell’ecosistema.
Alcuni pregiudizi che hanno preso piede durante questi anni sono figli soprattutto della letteratura sci-fi, ossia fantascientifica, da cui spesso la massa si lascia influenzare. Si pensi a Star Trek, Interstellar e a tutta una serie di videogiochi dedicati al tema, come ad esempio la trilogia di Mass Effect.
Insomma, lo spazio affascina e ci fa paura, ma proprio per questo l’essere umano ci si addentra per svelarne i più reconditi segreti.
L’elicottero su Marte
Due mesi fa è stato inviato su Marte un drone elicottero chiamato Ingenuity. Si tratta del congegno più tecnologico inviato su Marte fino a questo momento e, da fine aprile, si erano persi i contatti con esso. In molti hanno pensato a una storia dalle tinte fosche e destabilizzanti come Arrival, fatta di tragici incontri con alieni che sovvertono il nostro immaginario collettivo.
Invece, Ingenuity è ritornato a parlarci, come evidenziato dal rover Perseverance. Scopriamo di più sulla missione di Ingenuity.
La missione di Ingenuity
La missione di Ingenuity e Perseverance ha come obiettivo primario, banalmente, l’esplorazione dell’ignoto. In questo preciso istante, i due oggetti tecnologici stanno solcando il cratere Jezero, un luogo estremamente pericoloso in quanto la sua superficie è accidentata. Ingenuity ha così ufficialmente completato il 52° volo da quando Perseverance nel 2021 è atterrata su Marte.
La superficie coperta dal drone ammonta fino ad ora a circa 12.098 metri. Sembra poca cosa, ma per un ambiente del genere è tanto. Per di più, si è appreso molto grazie alle nuove immagini pervenuteci: l’interruzione di comunicazione è stata causata da una semplice collinetta che ostacolava la ricezione. Che cos’altro scopriremo grazie alla missione di Ingenuity?