Il caldo attacca l’Italia: arriva direttamente dall’Africa | Allarme temperature
Sta per arrivare un’ondata di caldo record in molte regioni d’Italia: previsti persino picchi di 42 gradi in alcune zone della penisola.
Nelle ultime ore l’Italia è stata avvolta da una cappa di caldo soffocante, maggiormente percepito nelle zone della Pianura Padana, ma presente in tutte le regioni.
Dopo le recenti alluvioni e i fenomeni temporaleschi di giugno, il Belpaese dovrà ora affrontare almeno 7 giorni consecutivi di canicola opprimente, e le colonnine dei termometri in alcuni casi arriveranno a sfiorare anche i 42 gradi.
Il fondatore di “Meteo.it” Antonio Sanò ha definito la nuova fase con l’appellativo di “caldo africano“: “Nei prossimi giorni sono previsti picchi di temperatura fino ai 35-37 gradi sulle pianure del Nord, fino ai 38 del Centro, e addirittura fin sopra i 42 sulle due isole maggiori“.
Ora più che mai diventa importante il processo di prevenzione sbandierato nei TG, ovvero la raccomandazione di bere spesso e con regolarità, di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde e di minimizzare gli sforzi fisici. Consigliato inoltre il consumo giornaliero di frutta, verdura ed integratori vitaminici e a base di sali minerali: il caldo martellante terrà compagnia ai cittadini almeno per un’altra settimana. Ecco le previsioni nel dettaglio.
Arriva il caldo africano: le previsioni a breve termine
Antonio Sanò ha individuato nella giornata di mercoledì 12 le maggiori criticità: in alcune località della Sardegna sono infatti previste temperature attorno ai 45 gradi, ma potrebbero facilmente impennarsi.
Il record assoluto appartiene all’anno 2021, ed è stato registrato in provincia di Siracusa: al tempo, il termometro aveva segnato l’impressionante risultato di 48,8 gradi, e l’imminente ondata rischia di equiparare le vecchie stime. Anche le notti si riveleranno piuttosto tropicali, con umidità a livelli di allerta e valori che non scenderanno sotto ai 22/23 gradi in molte zone del Paese. Da giovedì 13, infine, l’alta pressione perderà forza nelle regioni del Nord, e l’avvento di correnti instabili dalle isole britanniche potranno innescare violenti temporali nella Pianura Padana, specie in Lombardia e Triveneto.
La prima tranche della settimana
Lunedì 10 il sole dominerà da Nord a Sud, con alcuni temporali di calore sulle Dolomiti, ma in generale il bel tempo regnerà su tutta la Nazione. Martedì 11, invece, troveremo prevalente bel tempo, con alcuni fenomeni temporaleschi sulle Alpi. Particolare attenzione alle regioni del Sud, che registreranno un contesto termico rovente.
Mercoledì 12, infine, si svilupperanno sporadici temporali passeggeri sulle Alpi, ben presto rimpiazzati dal sole. Al Sud l’anticiclone africano resisterà anche nei giorni successivi, mentre le regioni del Nord beneficeranno di qualche piovasco, di carattere anche violento.