Cambia ancora la mobilità a Milano: aumentano i prezzi in Area C | Ecco le novità
La nuova delibera del comune di Milano stabilisce nuove norme per la mobilità: ticket alle stelle nell’Area C del capoluogo.
La mobilità a Milano riserva nuove regole a turisti, pendolari e residenti. Lo ha stabilito la recente delibera del comune, che ha a lungo studiato una soluzione per smorzare la puntuale congestione del traffico e i disagi ad essa connessi.
In primis, la delibera ufficializza la richiesta di 1.000 taxi in più alla Regione Lombardia, istanza che difficilmente troverà accoglimento.
I vertici regionali avevano già espresso, infatti, parere contrario, ed i visitatori dovranno probabilmente adeguarsi al numero di mezzi attualmente disponibili sul territorio.
In secondo luogo, fissa un innalzamento ai prezzi dei ticket nell’affollata Area C, rincari che diverranno effettivi dal prossimo 30 ottobre. Ecco tutti i dettagli.
Milano alza il prezzo dei ticket in Area C
A partire dal prossimo autunno, per accedere al centro della città occorrerà investire 7,50 euro per il ticket, anziché i 5 attuali. Per quanto riguarda i residenti, invece, a partire dal 41esimo ingresso nella zona sarà richiesto un ticket di 3 euro.
La nota di Palazzo Marino spiega: “L’istituzione di Area C si è dimostrata efficace per la riduzione del traffico e dell’incidentalità, per l’aumento della velocità del trasporto pubblico e per la riduzione degli inquinanti in atmosfera. Da gennaio, l’aumento del biglietto singolo del trasporto pubblico, dovuto all’adeguamento ISTAT, rischia di incentivare l’utilizzo del mezzo di trasporto privato, e di ridurre i successi finora raggiunti. Per questa ragione si è ritenuto necessario rafforzare le misure in atto“.
Gli altri punti della delibera
Dal 30 settembre, inoltre, non verrà prorogata la deroga per l’ingresso in Area C ai mezzi elettrici di lunghezza superiore ai 7,5 metri.
Dal prossimo anno, inoltre, verrà con ogni probabilità messo un freno alla circolazione nel Quadrilatero della Moda e nelle vie circostanti. I residenti o i domiciliati potranno comunque transitare fino ai propri box o agli appositi spazi di parcheggio, ed i clienti dei parking potranno accedere liberamente alle strutture prescelte. Anche i corrieri potranno usufruire delle aree di carico e scarico merci, e le limitazioni potrebbero estendersi a tutta la settimana, inclusi il sabato e la domenica. A partire da ottobre, inoltre, vigerà il divieto di circolazione in Area B dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni feriali per veicoli M3 ed N3, eccezion fatta per quelli dotati di un sensore per la percezione dell’angolo cieco. Per quanto riguarda i mezzi M2 ed N2, invece, le medesime restrizioni verranno applicate da ottobre 2024.