Hai mai sentito parlare di botox e baby botox? Ecco di cosa si tratta e qual è la differenza tra loro.
Negli ultimi tempi, Tik Tok e Instagram hanno contribuito alla diffusione del baby botox, un trattamento estetico molto simile al botox.
Entrambi utilizzano la tossina botulinica, ma presentano delle differenze da tenere bene a mente.
Ecco, dunque, nel dettaglio una mini guida che ti illustra cosa sono il botox e il baby botox, e quali sono le loro principali caratteristiche.
La voglia di correggere alcune imperfezioni del viso è una mania ormai dilagante che ha portato alla diffusione sempre più vasta di una serie di interventi estetici cui ci si sottopone anche in età molto giovane. Il più diffuso resta il botox, che utilizza la tossina botulinica per rendere più giovane la pelle e donarle una texture più compatta e levigata, rinfrescando così lo sguardo e rendendolo più bello. Negli ultimi anni, però, si è assistito ad un abuso di botox e alla pratica di tecniche iniettive anche da parte di medici non del tutto preparati che hanno così provocato visi plastificati.
Recentemente, tuttavia, c’è stata una richiesta sempre maggiore di botox anche da parte di persone al di sotto dei 50-60 anni e, proprio per questo motivo, si è iniziato a parlare di baby botox. Vista la richiesta la Medicina Estetica Iniettiva del volto ha cercato di soddisfare anche le richieste delle più giovani procedendo con un trattamento con tossina botulinica definito Baby Botox. Con questo, tuttavia, non si indica un trattamento destinato alle persone al di sotto dei trent’anni, ma semplicemente una tecnica che prevede una dose di botox più leggera.
La tecnica con il Botox classico viene utilizzata principalmente per restituire alla zona della fronte e del contorno occhi una freschezza e una texture cutanea omogenea, distendendo così i segni dell’invecchiamento e regalando al volto un aspetto più giovane e riposato. Così come il botox, anche il baby botox aiuta a distendere ed impedire la formazione delle rughe di espressione, donando al viso un aspetto più delicato e meno rigido.
Botox e baby botox vengono, quindi, iniettati nello stesso modo, cambia solo la quantità. Il vero vantaggio della tecnica baby botox sta nel fatto che i muscoli non vengono “paralizzati”, ma resi più deboli e, dunque, modulati in modo da rendere l’espressione immutata.