190 mila dollari: la follia è andata all’asta | Tutto per un iPhone
I clienti Apple potrebbero aver passato il segno. Scopri che cosa è andato all’asta. Cifre da capogiro.
Già anni fa, nel lontano 2007, a molti parve strano che miriadi di persone si affastellassero contro un edificio tra i più importanti degli Stati Uniti, quello della Apple. Il motivo è presto detto: tutti erano in attesa dell’uscita del nuovo e incredibile cellulare che sarebbe stato destinato a grandi cose, oltre che a una fortuna inimmaginabile.
All’epoca, il mercato non era così denso come adesso. Anzi, nel 2007 ci pareva addirittura assurdo che sul nostro cellulare potessimo persino accedere a Internet. Ora come ora, si può dire che Google sia in effetti una delle parole più conosciute al mondo. Le parole, come si sa, sono il metro di consapevolezza delle civiltà, dunque questo dettaglio rivela molto del nostro stile di vita.
Il percorso di Apple è stato segnato da numerose criticità, sia per quel che riguarda i suoi uomini illustri da copertina, nonché fondatori e ideatori principali, come Steve Jobs, sia per quel che riguarda i metodi produttivi adottati dalla società.
Non è un mistero ormai che Apple e altre multinazionali si servano di massicce estrazioni di coltan e cobalto per la creazione dei nostri apparecchi tecnologici, adoperando dunque una manodopera a basso costo, tra cui quella congolese. Stando ad alcuni intellettuali e ricercatori, si parlerebbe anche di manodopera infantile, poiché i bambini sarebbero agevolati nell’attività estrattiva grazie alle dimensioni minute delle loro mani.
Scopriamo però qual è la novità relativa ad Apple. Che cosa sta succedendo?
La follia è andata all’asta
Con la morte di Steve Jobs e il passaggio del testimone all’erede designato Tim Cook, in Apple le cose starebbero cambiando, eppure la società è ancora sulla cresta dell’onda. A sostegno di tale tesi, vi è l’evento che sta sconvolgendo numerosi utenti interessati al collezionismo.
Infatti, è stato messo all’asta il vecchissimo iPhone 2007 4GB. Si tratta di un modello originale e raro. Stando alla descrizione riportata dalla piattaforma in questione, si tratterebbe del primo modello, del primissimo rilascio di iPhone. La cifra raggiunta è assurda: 190.372$.
Il primo iPhone della storia
Il valore che era stato associato allo smartphone in questione si aggirava attorno ai 100.000$. Senza ombra di dubbio, il prezzo finale è stato raddoppiato.
Il valore collezionistico dell’iPhone è davvero elevato, per diversi fattori. Innanzitutto, si tratta di un modello originale, ma ciò che ha fatto venire l’acquolina alla bocca a tutti è che fosse ancora sigillato, pertanto potenzialmente funzionante. Non solo: la ciliegina sulla torta è rappresentata dal fatto che questo modello appartenesse a uno degli ingegneri di Apple del tempo.