Economia

Quanto durerà il caro bollette? Ecco come contrastarlo

Caro bollette, quanto durerà_cronacalive

Il caro bollette ha messo in ginocchio consumatori e aziende, ma quanto durerà? Ecco come provare a contrastarlo.

L’incremento dei costi dell’energia e, nel dettaglio, di luce e gas, è stato un duro colpo per i consumatori e per le aziende, costretti a fronteggiare il caro prezzi.

L’aumento esponenziale dei prezzi ha portato alla ricerca di una serie di soluzioni utili per abbattere i costi, mentre il governo si è mosso con una serie di aiuti ed incentivi.

Ma quanto durerà il caro bollette e come potrebbe essere affrontato? Ecco una serie di consigli utili.

Caro bollette, quanto durerà?

Durante tutto il 2022 famiglie, imprese e lavoratori hanno dovuto fare i conti con un aumento esponenziale delle bollette di luce e gas. Un rincaro che, nonostante fosse stato anticipato alla fine del 2021, ha causato un grosso contraccolpo su aziende e consumatori. Gli aumenti delle bollette di luce e gas riflettono il trend di forte crescita delle quotazioni internazionali delle materie prime energetiche e del prezzo della CO2, ma sono anche un sintomo della grande domanda di gas naturale. A pesare sul caro bollette, inoltre, ha influito la difficile situazione politica tra Russia e Ucraina.

Data la situazione prospettata, alcuni studi sostengono che il caro bollette proseguirà anche nel 2023. Gli esperti si dividono tra ottimisti e pessimisti, ma in generale l’idea è che l’aumento dei prezzi proseguirà ancora per i prossimi mesi. Il lungo stop dovuto al Covid, l’economia che per riprendersi ha dovuto rapportarsi prima con l’aumento della domanda di energia difficile da soddisfare, la crisi climatica e l’incapacità dell’Italia di smarcarsi dalle dipendenze con il gas russo, non sono altro che alcune delle cause che hanno provocato il caro bollette.

Come affrontare il caro bollette_cronacalive

Caro bollette, come affrontarlo

Per ridurre i costi delle bollette, tuttavia, è possibile mettere in pratica una serie di stratagemmi. Prima di tutto, si consiglia l’uso delle lampadine a Led e si suggerisce di cambiare alcune abitudini: utilizzare in modo ridotto e consapevole condizionatori o riscaldamento, e scegliere per la propria abitazione i doppi vetri ed optare per soluzioni che riescano a preservare il caldo o il freddo che si creano nelle abitazioni.

Si consiglia, inoltre, di usare gli elettrodomestici che consumano più energia nelle ore meno care, di ridurre i consumi di acqua e, in particolar modo di quella calda, e di fare attenzione a come si utilizzano lavatrici e lavastoviglie, prediligendo sempre i lavaggi a pieno carico. Facendo attenzione a questi dettagli, la bolletta sarà sicuramente meno costosa.