Tagliano i prezzi di 10mila dollari | Decisione presa in Ford: macchine a prezzo scontato
Buone notizie per gli estimatori del marchio Ford: annunciati ribassi ragguardevoli sui nuovi modelli di pickup elettrici.
La conversione del mercato automobilistico ai recenti modelli green ha provocato diversi contraccolpi in tutto il comparto produttivo e commerciale dell’automotive.
L’introduzione di modelli di auto sempre più sofisticati ed elettrici rappresenta una sfida per le maggiori case produttrici, e se Tesla ha testimoniato un’impennata nel suo fatturato degli ultimi 2 anni, anche gli altri brand hanno tempestivamente adeguato la produzione a diktat orientati alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.
La casa automobilistica statunitense Ford, presente su piazza dal 1903, ha compiuto uno step ulteriore. In virtù dell’aumento della produzione, e dell’abbassamento dei costi delle batterie, l’azienda nata in Michigan ha annunciato il ribasso al prezzo di listino dei suoi pickup F-150 Lightning.
Anche le versioni più accessoriate e costose delle vetture elettriche Ford caleranno di prezzo, da un minimo di 6.000 dollari, ad un massimo di 10.000 dollari, ecco tutte le novità.
Pickup Ford a prezzo ridotto
Attualmente, il marchio Ford ha registrato un calo dell’1,2% nel premercato, e sarebbe corso ai ripari con un ridimensionamento dei prezzi dei suoi pickup F-150.
Tutte le versioni, inclusa la lussuosa Platinum, verranno vendute ad un prezzo maggiormente accessibile alla clientela interessata, con ribassi da un minimo di 6.000 dollari, al tetto massimo di 10.000. La guerra dei prezzi ingaggiata con la concorrente Tesla, del resto, ha fortemente penalizzato la linea produttiva Ford, con un calo nelle vendite di veicoli elettrici pari al 2,8% secondo le stime più recenti. Marin Gjaja, Chief Customer Officer di Ford Model, ha spiegato: “Poco dopo il lancio dell’F-150 Lightning, il rapido aumento dei costi dei materiali, i vincoli di fornitura e altri fattori hanno fatto lievitare il costo dei camion EV per Ford e per i nostri clienti. Abbiamo continuato a lavorare per migliorare l’accessibilità e la convenienza, per contribuire ad abbassare i prezzi per i nostri clienti e ridurre i tempi di attesa per il nuovo F-150 Lightning“.
La concorrenza di Tesla
Nel frattempo, Tesla sta per lanciare dalla sua Gigafactory di Austin, Texas, il suo nuovo Cybertruck. A 3 anni dal debutto del prototipo, Elon Musk si appresta a raggiungere la piena produzione entro il 2024, e segnerà con ogni probabilità un ulteriore strike dopo le recenti impennate nelle vendite.
La multinazionale statunitense ha da sempre manifestato un’inclinazione favorevole alla transizione ecologica: resta da capire se resterà competitiva anche negli anni a venire.