Sudore dopo la doccia? Dimenticalo con questo trucchetto: ti cambia l’estate
Ti fai la doccia per togliere il sudore e poi torni a sudare ancora? Ecco il trucchetto che ti cambierà l’estate.
Estate e caldo torrido sono le principali cause del sudore che cerchiamo di combattere ricorrendo a frequenti docce, soprattutto nelle stagioni più calde.
Ma quante volte ti è capitato di ricominciare a sudare poco dopo aver fatto la doccia? Un problema che è capitato davvero a tutti, ma che può essere risolto con alcuni trucchetti.
Ecco i suggerimenti più utili per smettere di sudare poco dopo aver fatto la doccia. Sei pronto per prendere appunti?
Sudare dopo la doccia: non succederà più
Il sudore è uno degli acerrimi nemici di chi soffre particolarmente il caldo. In giornate di temperature oltre ogni previsione, che in alcune città arrivano addirittura sopra i 40 gradi, la doccia sembra essere l’unica alleata per sopravvivere al caldo e al sudore. Quest’ultimo, tuttavia, non è solo causato dal caldo, ma anche da percezioni sensoriali provocate da alcuni meccanismi: ad esempio, pensare insistentemente al caldo lo rende sempre più difficile da sopportare. Come fare, dunque, per sopravvivere a questa condizione tipicamente estiva?
La doccia è il momento della giornata durante il quale si spera di potersi togliere di dosso ogni traccia di sudore, ma accade spesso che, una volta usciti dal box, si torni a sudare come – e più – di prima. Per risolvere il problema, tuttavia, ci sono una serie di trucchetti che si possono mettere in atto: prima di tutto, si consiglia di asciugarsi subito dopo essere usciti dalla doccia. In questo modo le gocce di acqua non restano troppo a lungo a contatto con la pelle. Il caldo di queste giornate estive, infatti, non fa altro che ridurre la traspirazione della pelle e implementare la sensazione di caldo e di umidità addosso.
Sudore e doccia: cosa fare
Nel momento in cui si esce dalla doccia, dunque, è consigliato asciugarsi bene prima di indossare altri capi di abbigliamento o le scarpe. Inoltre, per evitare di sudare dopo la doccia, si suggerisce di cambiare stanza appena finito di lavarsi: in questo modo non si corre il rischio di rimanere in mezzo al ristagno dell’umidità e proseguire in una sorta di bagno turco di sudore.
Un altro trucchetto utile a smettere di sudare dopo la doccia suggerisce di iniziare a lavarsi solo quando tutto il corpo sarà asciutto dal sudore. Si procede, quindi, con una doccia con acqua tiepida e, via via, sempre più fredda: in questo modo la temperatura corporea scenderà e il corpo sarò avvolto da una piacevole sensazione rinvigorente.