Scandalo Salvo Sottile: bestemmia sui social | Ecco cosa è successo
Salvo Sottile provoca uno scandalo inaspettato senza precedenti. Assurdo ciò che è successo.
Salvo Sottile è un giornalista e scrittore televisivo attivo nel mondo del piccolo schermo sin dagli anni ’90. La sua carriera è stata reputata da molti sempre ineccepibile ed esemplare, soprattutto al netto del suo ruolo di anchorman nello studio di TG5, in cui è rimasto dal ’92 al 2009 circa.
La sua impennata professionale però si registra nel 2010, quando passa alla conduzione di una trasmissione seguitissima ancora oggi, ossia Quarto grado. Il programma va in onda su Rete 4 di pomeriggio e il format è molto gradito dagli utenti: si tratta di un approfondimento su alcune notizie di cronaca raccontate e sviscerate da ospiti e giornalisti della trasmissione. Risulta dunque essere ancora oggi un programma intrattenente che riesce a offrire comunque uno scorcio di realtà, pur se tinto con colori thriller.
Tuttavia, bisogna precisare che Salvo Sottile non si è occupato solo di questo. La sua carriera ha spaziato in diversi ambiti, fino a partecipare addirittura come concorrente al talent show condotto da Milly Carlucci, intitolato Ballando con le stelle.
Salvo è altresì uno scrittore, difatti ha pubblicato numerosi libri a tema prevalentemente politico, come ad esempio “Totò Riina. Storie segrete, odii e amori del dittatore di Cosa Nostra”. Vediamo però che cosa è successo negli ultimi giorni. Una bestemmia potrebbe aver cambiato la sua carriera.
La bestemmia sui social
È successo poco tempo fa. Il 19 luglio 2023 si stavano tenendo le commemorazioni per la morte di Paolo Borsellino, vittima della mafia nella strage di via d’Amelio, avvenuta nel lontano 1992. Oltre a Paolo Borsellino, collega di Giovanni Falcone, morto in circostanze analoghe nello stesso periodo, morirono durante la strage anche gli accompagnatori di Borsellino.
Vanno menzionati infatti Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, tra agenti di scorta e giornalisti. Per onorare il lutto, ecco che molti si sono apprestati a scrivere un post sui social. Quello che però scrive Salvo Sottile si trasforma in una bestemmia rivolta contro la leader del PD Elly Schlein.
Lo scandalo: ecco cos’è successo davvero
In verità ciò che è accaduto è un incredibile malinteso. A scusarsi sono stati sia Salvo Sottile che il suo social media manager. Tutta la vicenda non era affatto intenzionale.
Il post recitava a un certo punto “P***o D*o” invece di “Partito Democratico”. Il colpevole? Sicuramente il caldo, ma soprattutto il correttore automatico e una distrazione da parte del social media manager. Arrivate prontamente le scuse e questione risolta.